La figlia subacquea: Un libro di memorie sulla sopravvivenza e la guarigione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La figlia subacquea: Un libro di memorie sulla sopravvivenza e la guarigione (Antonia Deignan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 43 voti.

Titolo originale:

Underwater Daughter: A Memoir of Survival and Healing

Contenuto del libro:

Il padre di Tuni ha iniziato ad abusare sessualmente di lei quando aveva solo quattro anni. La madre, pur essendo a conoscenza dell'abuso, è stata una testimone silenziosa - incapace o non disposta a intervenire - e l'abuso è continuato fino a quando Tuni aveva undici anni.

Tre anni dopo, quando Tuni aveva quattordici anni, fu violentata da un attore adulto che faceva parte del suo cast in una produzione teatrale professionale. Questi traumi avrebbero segnato gran parte della sua vita. Underwater Daughter segue il modo in cui Tuni ha affrontato il rapporto con i suoi genitori, le conseguenze dello stupro, un disturbo alimentare, gli eccessi di droga e alcol e la vergogna quando è diventata maggiorenne e ha iniziato a costruirsi una vita.

Per non perdere la sua innocenza interiore, per proteggersi e per credere nell'amore, ha iniziato presto a creare mondi immaginari in cui poter fuggire, utilizzando i sogni per allontanarsi dalle sue paure. All'inizio dell'età adulta, era già ben esperta nello schiaffare il rossetto (rosa, gelido, kiss-me, gloss-over, rossetto perfetto) su qualsiasi oscurità potesse ribollire al di sotto.

Assunta da una compagnia di danza subito dopo il liceo, ha trovato il successo come ballerina a Chicago e a New York, ma nella sua vita personale e sentimentale ha continuato a lottare. Alla fine, le ci sono voluti decenni di danza, nascondersi, fingere, scopare, indossare costumi, impiantarsi, dissociarsi, sposarsi, divorziare e spurgare - il tutto rimanendo in silenzio sui suoi traumi passati - prima che un incidente in bicicletta all'età di cinquantacinque anni la costringesse a fermarsi e a fare un vero bilancio della sua vita.

Così facendo, è riuscita a trovare un punto d'appoggio, finalmente, nei confronti del padre; ha sviluppato il rapporto d'amore che aveva sempre desiderato con la madre; e ha capito che, alla fine, l'amore è tutto ciò che ognuno vuole, o di cui ha bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia subacquea: Un libro di memorie sulla sopravvivenza e la guarigione - Underwater Daughter:...
Il padre di Tuni ha iniziato ad abusare...
La figlia subacquea: Un libro di memorie sulla sopravvivenza e la guarigione - Underwater Daughter: A Memoir of Survival and Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)