La figlia scomoda

Punteggio:   (4,3 su 5)

La figlia scomoda (J. Sharkey Lauren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “La figlia scomoda”, Lauren Sharkey racconta una struggente storia di crescita incentrata su Rowan, un'adottata transrazziale che si trova a dover affrontare la sua identità e le complessità del suo rapporto con la madre adottiva. La narrazione esplora temi pesanti come l'accettazione di sé, le dinamiche materne e le sfide uniche che devono affrontare gli adottati transrazziali, offrendo una miscela di umorismo e profonda profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, con una protagonista, Rowan, relazionabile e ben sviluppata. Fornisce una prospettiva perspicace sull'adozione transrazziale ed esplora temi complessi, rendendolo una lettura potente sia per gli adottati che per i non adottati. L'umorismo che si respira in tutto il libro alleggerisce la pesantezza dell'argomento e la narrazione in prima persona crea un forte legame emotivo. Molti lettori hanno apprezzato la rappresentazione unica e la risonanza personale della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo della narrazione irregolare, criticando il fatto che verso la fine la narrazione diventa frettolosa, lasciando alcuni punti della trama irrisolti. Alcuni hanno ritenuto che l'inizio fosse eccessivamente dettagliato, soprattutto per quanto riguarda gli incontri romantici della protagonista, il che ha sminuito la loro esperienza di lettura. Inoltre, la struttura non lineare della storia può risultare stridente per alcuni, rendendola a volte difficile da seguire.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inconvenient Daughter

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio vibrante e provocatorio che sfata i miti che circondano l'adozione transrazziale.

"La figlia scomoda" è finalista al premio "Foreword Review 2020 INDIES Book of the Year" per la narrativa per adulti - multiculturale.

Un'adottante coreana transrazziale affronta i problemi di identità e le conseguenze degli abusi alla ricerca dell'accettazione di sé.

--Milwaukee Journal Sentinel

Nell'emozionante... esordio di Sharkey, un'adottante transrazziale di origine coreana affronta una crisi d'identità... Sharkey riesce a raccontare in modo commovente il difficile confronto di Rowan con la sua identità. È un'abile rappresentazione della lunga ombra dell'abuso e della difficoltà di essere un'adottata.

-- Publishers Weekly

Questo romanzo d'esordio descrive in modo vivido l'imbarazzo del liceo e lo strazio del rifiuto. La voce narrante in prima persona di Rowan fornisce una visione emotiva acuta e devastante.

-- Kirkus Reviews

Incluso nella rubrica "Cosa leggere quando si vuole celebrare la storia delle donne" di The Rumpus.

Rowan Kelly sa di essere fortunata. Dopotutto, se non fosse stata adottata, avrebbe potuto passare i suoi giorni in una risaia o in un magazzino senza finestre ad assemblare iPhone... gli iPhone li fanno in Corea, giusto? In ogni caso, morire lentamente di noia a Long Island è sicuramente meglio dell'alternativa. Ma maturando, si rende conto che non saprà mai se ha gli occhi di sua madre o se sarebbe stata in America se i suoi genitori adottivi fossero stati in grado di concepire.

Rowan vuole dimostrare di poter essere la prima scelta di qualcuno. Dopo essere scappata di casa - e dalle regole dei suoi genitori - ed essere finita picchiata, scalza e in topless in una strada della Pennsylvania per gentile concessione del cattivo ragazzo numero uno, Rowan si lega a Never-Going-to-Commit. Quando la cosa non funziona, abbandona completamente il rispetto per se stessa e inizia a consultare gli annunci personali su Craigslist. Ma quando Rowan si immerge nel mondo degli incontri occasionali con gli sconosciuti, scopre cosa sta cercando davvero.

Con una voce fresca e una battuta pronta, Lauren J. Sharkey sfata i miti che circondano l'adozione transrazziale, i legami che uniscono e il significato di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia scomoda - Inconvenient Daughter
Un romanzo d'esordio vibrante e provocatorio che sfata i miti che circondano l'adozione transrazziale . "La figlia...
La figlia scomoda - Inconvenient Daughter
La figlia scomoda - Inconvenient Daughter
Un romanzo d'esordio vibrante e provocatorio che sfata i miti che circondano l'adozione transrazziale . "La figlia...
La figlia scomoda - Inconvenient Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)