La figlia ribelle: Una storia di Kathmandu

Punteggio:   (4,1 su 5)

La figlia ribelle: Una storia di Kathmandu (Shradha Ghale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ritratto ben scritto e vivido della vita in Nepal, con particolare attenzione alle esperienze delle donne nepalesi e ai cambiamenti della società. Cattura le complessità delle dinamiche familiari sullo sfondo delle sfide moderne e delle norme tradizionali, rendendole comprensibili e interessanti sia per i lettori nepalesi che per gli stranieri.

Vantaggi:

Descrizioni vivide e rinfrescanti che riportano i lettori a luoghi e suoni familiari.
Prospettive importanti e comprensibili sulla vita dei janajati e sulle esperienze delle donne nella società nepalese.
Stile di scrittura conciso ed efficace, narrazione coinvolgente e tema ben sviluppato.
Brillante ritratto della vita moderna a Kathmandu, che evidenzia l'istruzione, le sottigliezze della casta e le dinamiche familiari.
Buona introduzione per i lettori che non hanno familiarità con la cultura nepalese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro finisse troppo presto, esprimendo il desiderio di maggiori contenuti.
Lo stile narrativo è descritto come piuttosto semplicistico, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wayward Daughter: A Kathmandu Story

Contenuto del libro:

Sullo sfondo dell'approssimarsi della guerra civile, la storia della maturazione di una ragazza da parte di una delle voci più nuove e forti del Nepal che scrive in inglese.

Sumnima Tamule è in crisi. Le sue amiche della Rhododendron High School - tutte ragazze provenienti da famiglie semi-regali e altre ricche - andranno presto all'estero, ma lei, con voti di seconda divisione agli esami finali, potrebbe doversi accontentare di un piccolo e squallido college in città. I suoi genitori, che lavorano nella borghese Kathmandu, sono profondamente delusi e tutte le loro speranze sono ora riposte in Numa, sua sorella. Alcuni cugini del loro villaggio nella lontana Lungla, cacciati dalla povertà e dalla guerra contro i maoisti, vengono a vivere con la famiglia, calpestano la sua privacy e fanno politica in cucina con Boju, la sua sboccata nonna. Altri parenti la mettono in imbarazzo con i loro modi sgarbati da villaggio. E, cosa peggiore, Sagar, il fidanzato RJ di Sumnima, rientrato negli Stati Uniti, per il quale lei ha mentito, si aggira furtivamente e ruba soldi da casa, la tiene in attesa delle sue telefonate.

Con un ricco cast di personaggi, The Wayward Daughter racconta la storia di una giovane ragazza alla ricerca dell'amore, di se stessa e dei propri spazi nella vita. Allo stesso modo, traccia un ritratto eloquente di Kathmandu: le sue divisioni di classe e di casta, il suo cosmopolitismo che esiste accanto ad atteggiamenti conservatori e la sua politica, a causa della quale incombe una guerra civile. Scritto con umorismo, empatia e abilità, questo romanzo è una lettura imperdibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388326087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia ribelle: Una storia di Kathmandu - The Wayward Daughter: A Kathmandu Story
Sullo sfondo dell'approssimarsi della guerra civile, la...
La figlia ribelle: Una storia di Kathmandu - The Wayward Daughter: A Kathmandu Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)