La figlia esiliata del Mississippi: Come il mio battesimo dei diritti civili sotto il fuoco ha plasmato la mia vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

La figlia esiliata del Mississippi: Come il mio battesimo dei diritti civili sotto il fuoco ha plasmato la mia vita (Randall O'Brien J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo tono coinvolgente e colloquiale e per la sua capacità di mettere in contatto i lettori con le lotte storiche e personali dei suoi personaggi. Mette in evidenza i temi della riconciliazione razziale e fornisce preziosi approfondimenti storici. Molti lettori ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria nei contesti educativi.

Vantaggi:

Tono colloquiale e coinvolgente, forte connessione con il contesto storico, rappresentazione efficace delle lotte dei personaggi, temi importanti della riconciliazione razziale, suggerito come lettura essenziale per i corsi di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che le questioni discusse nel libro sono ancora attuali, il che implica la mancanza di progressi significativi rispetto al periodo descritto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mississippi's Exiled Daughter: How My Civil Rights Baptism Under Fire Shaped My Life

Contenuto del libro:

Nel 1961, la sedicenne Brenda Travis era una giovane leader della sezione NAACP della sua città natale, McComb, Mississippi.

Si unì alle prime fasi della registrazione degli elettori e, quando le Freedom Rides e l'azione diretta raggiunsero McComb, lei e due lavoratori dell'SNCC fecero un sit-in alla stazione degli autobus locale. Questo portò al suo primo arresto e al carcere, che la portò a essere espulsa e a guidare una marcia di protesta dalla sua scuola superiore.

Gettata in prigione per la seconda volta, fu infine rilasciata a condizione di lasciare lo Stato. Il suo toccante libro di memorie descrive cosa le diede il coraggio, in giovane età, di combattere la segregazione, come si sviluppò il movimento in Mississippi e cosa accadde dopo che fu costretta a lasciare la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni attivisti. Uno dei lavoratori per i diritti civili che fece amicizia con lei a McComb fu il leggendario attivista Bob Moses, che ha contribuito alla prefazione del libro.

Un educatore bianco ed eroe della guerra del Vietnam, J. Randall O'Brien, è stato profondamente ispirato dal suo coraggio e ha contribuito alla postfazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia esiliata del Mississippi: Come il mio battesimo dei diritti civili sotto il fuoco ha...
Nel 1961, la sedicenne Brenda Travis era una...
La figlia esiliata del Mississippi: Come il mio battesimo dei diritti civili sotto il fuoco ha plasmato la mia vita - Mississippi's Exiled Daughter: How My Civil Rights Baptism Under Fire Shaped My Life
Liberi dal perdono: La via della pace e della guarigione - Set Free by Forgiveness: The Way to Peace...
Che cos'è esattamente questa cosa bizzarra...
Liberi dal perdono: La via della pace e della guarigione - Set Free by Forgiveness: The Way to Peace and Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)