La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza

Punteggio:   (4,7 su 5)

La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza (Tova Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Tova Friedman racconta le sue strazianti esperienze infantili durante l'Olocausto, concentrandosi sul periodo trascorso ad Auschwitz. Scritto con chiarezza e profondità emotiva, il libro mette in luce le brutali realtà affrontate dai bambini ebrei come Tova e sottolinea l'importanza di ricordare questa storia per prevenire atrocità future. I lettori sono commossi dalla sua resilienza e dai vividi dettagli della sua storia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente e fornisce un resoconto personale ed emotivo dell'Olocausto. È un importante promemoria della storia e della resilienza dell'umanità. I lettori ne apprezzano il valore educativo, l'impatto emotivo e la vivacità della narrazione, che lo rendono adatto a tutte le età, in particolare agli studenti delle scuole superiori. L'abilità dell'autrice nel trasmettere i suoi ricordi e le sue esperienze attira i lettori e provoca una profonda riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori mettono in dubbio l'accuratezza dei ricordi dettagliati di una bambina in così giovane età, suggerendo che potrebbero essere influenzati dal racconto piuttosto che dal ricordo di prima mano. Si dice che il contenuto sia estremamente pesante e che possa essere quasi troppo difficile da leggere per alcuni individui a causa delle descrizioni grafiche di traumi e crudeltà.

(basato su 173 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Daughter of Auschwitz: My Story of Resilience, Survival and Hope

Contenuto del libro:

CON UNA PREFAZIONE DI SIR BEN KINGSLEY.

Un potente libro di memorie di una delle più giovani sopravvissute ad Auschwitz, Tova Friedman, che racconta la sua infanzia durante l'Olocausto e la sua sopravvivenza a una serie di esperienze di quasi morte in un ghetto ebraico, in un campo di lavoro nazista e ad Auschwitz.

"Sono una sopravvissuta. Questo comporta l'obbligo di rappresentare un milione e mezzo di bambini ebrei uccisi dai nazisti. Loro non possono parlare. Quindi devo parlare a nome loro".

Tova Friedman è stata una delle persone più giovani a uscire da Auschwitz. Dopo essere sopravvissuta alla liquidazione del ghetto ebraico della Polonia centrale in cui viveva da bambina, Tova aveva quattro anni quando fu inviata con i suoi genitori in un campo di lavoro nazista e quasi sei quando lei e sua madre furono costrette a salire su un camion bestiame imballato e inviate ad Auschwitz II, noto anche come campo di sterminio di Birkenau, mentre suo padre fu trasportato a Dachau.

Durante i sei mesi di prigionia a Birkenau, Tova fu testimone di atrocità che non avrebbe mai potuto dimenticare e sperimentò numerose fughe dalla morte. È una delle poche ebree ad essere entrata in una camera a gas e ad essere sopravvissuta per raccontarlo.

Mentre le squadre di assassini nazisti si aggiravano per Birkenau prima di abbandonare il campo nel gennaio 1945, Tova e sua madre si nascosero tra i cadaveri. Dopo la liberazione da parte dei russi, tornarono nella loro città natale in Polonia. Alla fine il padre di Tova le rintracciò e la famiglia si riunì.

In La figlia di Auschwitz Tova immortala ciò che ha visto, per mantenere viva la storia dell'Olocausto, in un momento in cui rischia di scomparire dalla memoria. Ha usato quei ricordi che hanno plasmato la sua vita per onorare le vittime. Scritto insieme al pluripremiato ex reporter di guerra Malcolm Brabant, questo è un libro estremamente importante. La meticolosa ricerca di Brabant ha aiutato Tova a rievocare le sue esperienze nei minimi dettagli. Insieme hanno ricreato minuziosamente la straordinaria storia di Tova sul peggior crimine del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335449306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza - The Daughter of...
* BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES*.CON...
La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza - The Daughter of Auschwitz: My Story of Resilience, Survival and Hope
La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza - The Daughter of...
CON UNA PREFAZIONE DI SIR BEN KINGSLEY . Un...
La figlia di Auschwitz: La mia storia di resilienza, sopravvivenza e speranza - The Daughter of Auschwitz: My Story of Resilience, Survival and Hope
Figlia di Auschwitz - IL BESTSELLER INTERNAZIONALE - una straziante storia vera di coraggio,...
Il racconto straziante, commovente e toccante di...
Figlia di Auschwitz - IL BESTSELLER INTERNAZIONALE - una straziante storia vera di coraggio, resilienza e sopravvivenza - Daughter of Auschwitz - THE INTERNATIONAL BESTSELLER - a heartbreaking true story of courage, resilience and survival
Figlia di Auschwitz - THE SUNDAY TIMES BESTSELLER - una storia vera e straziante di coraggio,...
Il racconto straziante, commovente e toccante di...
Figlia di Auschwitz - THE SUNDAY TIMES BESTSELLER - una storia vera e straziante di coraggio, resilienza e sopravvivenza - Daughter of Auschwitz - THE SUNDAY TIMES BESTSELLER - a heartbreaking true story of courage, resilience and survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)