La figlia della luna

Punteggio:   (4,6 su 5)

La figlia della luna (K. Ghahremani Zohreh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La figlia della luna di Zohreh Ghahremani è un romanzo profondamente emozionante e coinvolgente che esplora le lotte delle donne in una società dominata dagli uomini, in particolare in Iran. La storia è raccontata attraverso le vite di Rana e di sua figlia Yalda, mettendo in evidenza le loro sfide e la loro crescita nel tempo, così come i contrasti tra la vita in Iran e negli Stati Uniti. Il libro è stato lodato per la sua scrittura lirica, per il profondo sviluppo dei personaggi e per la sua capacità di affrontare temi profondi come l'abuso emotivo e l'amore familiare.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa lirica.
Personaggi multidimensionali che evocano emozioni profonde.
Narrazione coinvolgente che cattura i lettori.
Offre prospettive interessanti sulla cultura iraniana e sulle lotte che le donne devono affrontare.
Narrazione incentrata sui personaggi con forti relazioni madre-figlia.
Offre un mix di dramma, approfondimenti culturali e profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento in alcune parti.
Errori tipografici minori che potrebbero sminuire l'esperienza.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro si trascinasse, mettendo in dubbio il coinvolgimento generale della storia.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moon Daughter

Contenuto del libro:

Rana è certa che il suo terzo figlio sarà un maschio. Ha due figlie, ma un marito che pretende un figlio maschio. Quando dà alla luce un'altra bambina, Yalda, l'impatto sul suo matrimonio è immediato. Nell'Iran degli anni Settanta, in una cultura in cui i diritti coniugali e i ruoli di genere sono mantenuti con tradizione e fervore, Rana è spinta a prendere la decisione più difficile della sua vita e inizia a mettere in moto una catena di eventi che si ripercuoterà sulla generazione successiva.

Una saga familiare, La figlia della luna esplora le dinamiche universali di madri e figlie, mariti e mogli, e le lotte che ci definiscono.

Elogi anticipati per La figlia della luna:

"La capacità di Ghahremani di raccontare le storie che non sono ancora state raccontate sull'Iran arricchisce il panorama della narrativa americana ed evoca la potenza di una voce iraniana-americana emergente". Persis Karim, direttore degli studi iraniani della San Jose State University.

Al tempo stesso tragico e trionfale, questo dramma avvincente è avvincente fino all'ultima pagina". Marjorie Hart, autrice di Summer at Tiffany.

Ai lettori dell'opera di Ghahremani è stato promesso un altro romanzo che unisce prosa lirica, ambientazione esotica e storia avvincente". Judy Reeves, autrice di A Writer s Book Of Days.

Zohreh Ghahremani scrive sia in persiano che in inglese, sua lingua madre. Il suo romanzo d'esordio, Sky of Red Poppies, è stato selezionato dalla KPBS e dalla San Diego Public Library come lettura cittadina per One Book, One San Diego nel 2012. Vive a San Diego con il marito. Visitate il sito www.zoeghahremani.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984571635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia della luna - The Moon Daughter
Rana è certa che il suo terzo figlio sarà un maschio. Ha due figlie, ma un marito che pretende un figlio maschio. Quando dà...
La figlia della luna - The Moon Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)