La figlia della guardia carceraria: Il mio viaggio attraverso le ceneri di Attica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La figlia della guardia carceraria: Il mio viaggio attraverso le ceneri di Attica (Quinn Miller Deanne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico e profondamente personale della rivolta della prigione di Attica e delle sue conseguenze, concentrandosi sul viaggio emotivo di Deanne Quinn-Miller alla ricerca di giustizia per le vittime colpite da quei tragici eventi. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita, la narrazione emotiva e la dedizione dell'autrice a scoprire la verità, mentre alcuni critici ritengono che il libro esageri o travisi gli eventi.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro perché è ben scritto, coinvolgente e informativo, e fa luce sugli aspetti meno noti della rivolta di Attica. Offre una narrazione avvincente che evoca forti emozioni e mette in evidenza i temi della giustizia, della determinazione e della resilienza umana. Molti lo hanno trovato accessibile, personale e altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla storia dell'evento.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa contenere elementi romanzati e che si concentri troppo sulle lamentele personali piuttosto che sulle questioni sistemiche più ampie che hanno portato alla rivolta. Alcuni ritengono che la prospettiva dell'autrice sia eccessivamente parziale e mettono in dubbio l'autenticità della sua rappresentazione degli eventi, suggerendo che ciò sminuisca il significato storico della tragedia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prison Guard's Daughter: My Journey Through the Ashes of Attica

Contenuto del libro:

- Pubblicazione in occasione del 50° anniversario della rivolta del carcere di Attica, la più letale nella storia degli Stati Uniti: Il 9 settembre 2021 ricorreranno i 50 anni da quando i detenuti in rivolta presero il controllo del penitenziario di massima sicurezza di Attica, vicino a Buffalo, New York, uccidendo tre compagni di cella e il padre dell'autore, l'agente di custodia William Quinn, seguiti dall'irruzione che ne uccise altri 39 (29 detenuti e 10 ostaggi).

Delle 11 guardie e dipendenti della prigione uccisi ad Attica, solo il padre dell'autrice è stato ucciso dai detenuti, mentre gli altri sono stati uccisi dagli spari indiscriminati della polizia di Stato e degli agenti penitenziari che hanno riconquistato la prigione. La Miller scopre la storia di suo padre, sepolta dalla falsa narrazione dell'insabbiamento dello Stato e dalle cause legali che durano da decenni.

Nel 2000, lo Stato di New York ha risolto una lunga causa con i detenuti di Attica assegnando loro 12 milioni di dollari. I due detenuti condannati per l'omicidio del padre dell'autrice sono stati tra coloro che hanno ricevuto il risarcimento. L'autrice ha quindi lanciato la campagna Forgotten Victims of Attica (Vittime dimenticate di Attica) e racconta la sua storia per ottenere che lo Stato offra 12 milioni di dollari alle famiglie dei dipendenti del carcere uccisi e feriti ad Attica, trentatré anni dopo la rivolta e l'irruzione mortale.

Racconta la storia di come i tentativi dello Stato di New York di insabbiare le sue decisioni mortali e di chiudere i libri su Attica abbiano reso il detenuto John Hill il primo uomo nella storia giudiziaria degli Stati Uniti a vedersi commutare la pena dopo essere stato condannato per l'omicidio di un "ufficiale di pace", il padre dell'autrice.

Nella sua ricerca della verità, Deanne Quinn Miller ha stretto amicizia con Frank "Big Black" Smith, uno dei prigionieri più famigerati della rivolta. L'autrice racconta le loro differenze e il loro comune legame con Attica, la loro profonda amicizia e la loro comune missione per la giustizia. Il "Grande Nero" ha iniziato a chiamare Deanne "Piccola Bianca".

L'autore e il coautore hanno legami locali: L'autore e il coautore risiedono nella parte occidentale di New York, vicino ad Attica, ed entrambi sono attivi nel mantenere viva la storia: Miller attraverso le Vittime dimenticate di Attica e Craig come giornalista principale del Rochester Democrat and Chronicle sulla rivolta.

Prefazione di Malcolm Bell, l'ex avvocato aziendale che, dopo la rivolta, è stato incaricato come procuratore di supervisionare le indagini sui crimini commessi dalla polizia durante la ripresa. Trafiletti in corso d'opera di Suor Helen PreJean, autrice di Dead Man Walking, e di Heather Ann Thompson, autrice del premio Pulitzer Blood in the Water: The Attica Prison Uprising of 1971 and Its Legacy.

La storia della Miller è come nessun'altra negli annali della storia di Attica, in quanto naviga tra mondi spesso contrapposti: la sua città natale di famiglie che si guadagnavano da vivere all'interno della prigione e che hanno visto le loro vite sconvolte dai prigionieri in rivolta e quegli stessi prigionieri che per mesi, prima della rivolta, hanno cercato di usare i canali appropriati per migliorare le condizioni di vita della prigione.

Cofondatrice dell'associazione Forgotten Victims of Attica, la Miller ha partecipato come relatrice a numerose retrospettive e commemorazioni di Attica ed è stata ricercata come intervistatrice per documentari su Attica passati e in programma. Parla in tutto il Paese di questioni carcerarie, usando la sua storia personale di Attica come lezione e sfondo educativo sulla necessità di una riforma delle carceri.

Tra le altre retrospettive, Showtime Documentary Films dovrebbe trasmettere un documentario sulla rivolta, lo stallo e la riconquista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635768046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia della guardia carceraria: Il mio viaggio attraverso le ceneri di Attica - The Prison...
- Pubblicazione in occasione del 50° anniversario...
La figlia della guardia carceraria: Il mio viaggio attraverso le ceneri di Attica - The Prison Guard's Daughter: My Journey Through the Ashes of Attica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)