La figlia della domestica

Punteggio:   (4,4 su 5)

La figlia della domestica (Barbara Mutch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Ada, una giovane e brillante donna nera in Sudafrica, concentrandosi sui temi dell'amore, della resilienza e della dura realtà dell'apartheid. Cattura la complessità delle relazioni razziali durante questo periodo tumultuoso, sottolineando al contempo il legame intimo tra Ada e la sua amante bianca, Cathleen. Molti recensori hanno lodato la profondità emotiva del libro, la scrittura lirica e il forte sviluppo dei personaggi, rendendolo una lettura avvincente che risuona con i lettori tra le discussioni sulla razza e l'identità.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente con una forte profondità emotiva, personaggi ben scritti e ben sviluppati, un ritratto penetrante dell'epoca dell'apartheid attraverso le esperienze personali, temi coinvolgenti e stimolanti dell'amore e della resilienza, evoca la nostalgia per la cultura e il paesaggio del Sudafrica.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato l'inizio lento e la narrazione inizialmente semplicistica
alcuni recensori hanno messo in dubbio la credibilità dei risultati ottenuti da Ada come pianista senza una formazione formale
altri hanno ritenuto che la rappresentazione delle relazioni potesse essere eccessivamente idealizzata e non rappresentativa di tutte le esperienze vissute durante l'apartheid.

(basato su 273 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Housemaid's Daughter

Contenuto del libro:

Lo straordinario romanzo d'esordio di Barbara Mutch racconta una storia di amore e dovere che si scontrano nelle aride pianure del Sudafrica dell'Apartheid.

Quando Cathleen Harrington lascia la sua casa in Irlanda nel 1919 per recarsi in Sudafrica, sa di non amare l'uomo che deve sposare lì, il suo fidanzato Edward, che non vede da cinque anni. Isolata ed estranea in una piccola città nell'aspro deserto del Karoo, i suoi unici veri compagni sono il suo diario e la sua domestica, e più tardi la figlia della domestica, Ada. Quando nasce Ada, Cathleen riconosce in lei una persona che può amare e a cui può rispondere in un modo che non riesce a fare con la sua famiglia.

Sotto la tutela di Cathleen, Ada diventa un'abile pianista e una lettrice che non può fare a meno di sfogliare le pagine del diario, scoprendo i segreti che Cathleen cercava di nascondere. Man mano che si avvicinano, Ada vede nuove possibilità davanti a sé, un nuovo orizzonte. Ma in una notte tutto cambia e Cathleen torna a casa da un viaggio per scoprire che Ada è scomparsa, disprezzata dalla sua stessa comunità. Cathleen deve fare una scelta: conformarsi alla società o cercare la ragazza che è diventata più vicina a lei di sua figlia?

Ambientato sullo sfondo di una terra bellissima ma divisa, La figlia della domestica è un romanzo sorprendente e ricco di spunti di riflessione che ritrae il dramma e lo strazio di due donne che si elevano al di sopra della crudeltà per trovare amore, speranza e redenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250054463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia della domestica - Housemaid's Daughter
THE HELP sudafricano, LA FIGLIA DELL'HOUSEMAID è un romanzo d'esordio sorprendente e ricco di spunti di...
La figlia della domestica - Housemaid's Daughter
La figlia della domestica - The Housemaid's Daughter
Lo straordinario romanzo d'esordio di Barbara Mutch racconta una storia di amore e dovere che si scontrano nelle...
La figlia della domestica - The Housemaid's Daughter
Il ritratto del fuoco - The Fire Portrait
Quando negli anni Trenta l'inglese Frances McDonald si stabilisce in un remoto villaggio del Sudafrica, viene guardata con...
Il ritratto del fuoco - The Fire Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)