La figlia dell'ostaggio: Una storia di famiglia, follia e Medio Oriente

Punteggio:   (4,2 su 5)

La figlia dell'ostaggio: Una storia di famiglia, follia e Medio Oriente (Sulome Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Sulome Anderson “La figlia dell'ostaggio” lo presentano come un libro di memorie avvincente che collega in modo intricato il trauma personale con temi politici più ampi che riguardano il Medio Oriente e la crisi degli ostaggi. Molti lettori hanno apprezzato l'acume della narrazione e la profondità del suo percorso emotivo, mentre altri hanno criticato lo stile di scrittura ed espresso disagio nei confronti del personaggio dell'autrice. Nel complesso, il libro ha una forte risonanza per chi è interessato alle relazioni internazionali, alle memorie e ai racconti personali di sofferenza e guarigione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente, la profondità emotiva, la ricerca approfondita e la prospettiva unica sulle relazioni internazionali e sui traumi personali. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e un racconto potente di una famiglia che affronta l'impatto del rapimento e del terrorismo. L'intreccio tra narrazione personale e commento politico è stato particolarmente apprezzato.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con la qualità della scrittura e hanno percepito l'autore come egocentrico. Alcuni recensori hanno menzionato l'uso di un linguaggio scurrile e un senso di pregiudizio antiamericano nella narrazione. Ci sono state anche preoccupazioni riguardo all'accuratezza dei fatti presentati e riserve sul carattere e sul background personale dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hostage's Daughter: A Story of Family, Madness, and the Middle East

Contenuto del libro:

In questa avvincente miscela di reportage, memorie e analisi, la giornalista e figlia di uno degli ostaggi più famosi al mondo, Terry Anderson, analizza in modo intimo la prigionia del padre durante la crisi degli ostaggi libanesi e la conseguente tempesta politica sulla sua famiglia e sugli Stati Uniti, nonché le implicazioni di vasta portata di quegli eventi sulla politica mediorientale di oggi.

Nel 1991, Sulome Anderson, sette anni, incontrò per la prima volta suo padre, Terry. Mentre lavorava come capo ufficio per il Medio Oriente dell'Associated Press e copriva la lunga e sanguinosa guerra civile in Libano, Terry era stato rapito a Beirut e trattenuto per più di sei anni da una milizia musulmana sciita associata dai più al movimento Hezbollah.

Mentre la nazione festeggiava, i media immortalavano una famiglia Anderson sorridente e gioiosamente riunita. Ma la verità era molto più oscura. Afflitto da disturbo da stress post-traumatico, Terry era una figura lunatica, distaccata e distante dalla giovane figlia che aveva a lungo sognato il suo ritorno e, pur sorridendo per le telecamere, aveva assorbito il suo trauma come se fosse suo.

Anni dopo, dopo aver lottato a lungo contro l'abuso di droghe e la malattia mentale, Sulome si recherà in Medio Oriente come reporter, cercando di capire suo padre, gli uomini che l'avevano rapito e, infine, se stessa. Ciò che scoprì fu sconvolgente, non solo su Terry, ma anche sulle macchinazioni politiche internazionali avvenute durante gli anni della sua prigionia.

La figlia dell'ostaggio" è uno sguardo intimo sugli effetti della crisi degli ostaggi libanesi sulla famiglia Anderson, sugli Stati Uniti e sul Medio Oriente di oggi. Sulome racconta storie commoventi tratte dalla sua esperienza di reporter nella regione e sfida la nostra comprensione della politica globale, delle forze che generano il terrorismo e soprattutto del Libano, il paese bellissimo, devastato e di vitale importanza che lei ha imparato ad amare. Potente e illuminante La figlia dell'ostaggio è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle relazioni internazionali, a questa regione violenta e tormentata e al ruolo dell'America nel suo destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062385505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia dell'ostaggio: Una storia di famiglia, follia e Medio Oriente - The Hostage's Daughter: A...
In questa avvincente miscela di reportage, memorie...
La figlia dell'ostaggio: Una storia di famiglia, follia e Medio Oriente - The Hostage's Daughter: A Story of Family, Madness, and the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)