La figlia del sabato: Memorie di una figlia

Punteggio:   (4,0 su 5)

La figlia del sabato: Memorie di una figlia (Deborah Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La figlia del sabato: A Daughter's Memoir” di Deborah Burns esplora il complesso rapporto tra l'autrice e la madre egocentrica Dotty. Il libro approfondisce il viaggio dell'autrice per comprendere e riconciliarsi con il proprio passato, evidenziando i temi dell'identità e della maternità. I recensori hanno trovato il libro avvincente e stimolante, lodandone la scrittura coinvolgente e la relatività, anche se le opinioni variano sulla profondità e sulla rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, dinamiche familiari interessanti, temi relazionabili del rapporto madre-figlia, profondità emotiva e spunti di riflessione sull'identità e la crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la seconda metà del libro meno coinvolgente o eccessivamente autocelebrativa. Alcuni hanno criticato la profondità dei personaggi e hanno ritenuto che il punto di vista dell'autrice fosse titolato. Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia sia diventata pesante o che abbia perso di vista il punto di vista verso la fine.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saturday's Child: A Daughter's Memoir

Contenuto del libro:

"Diabolicamente acuto... un equilibrio magistrale tra scavo psicologico e descrizione sontuosa".

" -- Kirkus Reviews Figlia unica, Deborah Burns è cresciuta nell'America primitiva degli anni Cinquanta all'ombra della sua bellissima, anticonvenzionale e trasgressiva madre, Dorothy - una bellezza dai capelli rossi che assomigliava a Rita Hayworth e che si sottraeva alle norme con uno stile e un'eleganza che la rendevano la beniamina di uomini e donne. Sposata con il figlio di una rinomata famiglia italiana legata alla malavita, Dorothy rifuggiva con fervore la maternità e la vita domestica, affidando Deborah alle zie zitelle perché la crescessero mentre lei era protagonista di una vivace vita sociale. Da bambina, Deborah venerava la sua carismatica madre, ma Dorothy era una donna piena di segreti con un passato tormentato, un'amante dell'illusione il cui amore sembrava appena fuori dalla portata della figlia.

In una prosa vivida e lirica, Saturday's Child racconta la storia dell'educazione eccentrica di Deborah e la sua ricerca, a metà della sua vita, molto tempo dopo la morte dei genitori, per scoprire la verità su sua madre e sul loro complesso rapporto. Non più sotto l'incantesimo della dea materna, ma ancora intrappolata in uno straziante ciclo di amore e desiderio, Deborah deve finalmente confrontarsi con la realtà dell'eredità di sua madre - e finalmente rivendicare la propria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631525476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia del sabato: Memorie di una figlia - Saturday's Child: A Daughter's Memoir
"Diabolicamente acuto... un equilibrio magistrale tra scavo...
La figlia del sabato: Memorie di una figlia - Saturday's Child: A Daughter's Memoir
I 7 giorni: Una filastrocca classica resa nuova - The 7 Days: A Classic Nursery Rhyme Made...
Che giorno della settimana sei nato e cosa dice di...
I 7 giorni: Una filastrocca classica resa nuova - The 7 Days: A Classic Nursery Rhyme Made New
I 7 giorni: Una filastrocca classica resa nuova - The 7 Days: A Classic Nursery Rhyme Made...
Che giorno della settimana sei nato e cosa dice di...
I 7 giorni: Una filastrocca classica resa nuova - The 7 Days: A Classic Nursery Rhyme Made New

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)