La figlia del libero pensatore

Punteggio:   (5,0 su 5)

La figlia del libero pensatore (Jenny O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente narrazione storica attraverso gli occhi di una giovane ragazza bianca nel Kentucky di un tempo, esplorando i temi del libero pensiero e dell'abolizionismo in un'epoca tumultuosa. Il libro mette in evidenza il viaggio della protagonista attraverso le sfide personali e sociali.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto e offre una prospettiva unica su un periodo storico importante ma spesso trascurato. Enfatizza temi cruciali come la riflessione su se stessi, la gentilezza e l'opposizione morale alla schiavitù, rispondendo agli obiettivi educativi dei giovani adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi pesanti della perdita e della violenza, come il colera e la schiavitù, impegnativi o angoscianti, soprattutto per il pubblico di giovani adulti a cui è destinato. Inoltre, la prospettiva di un protagonista bianco in un contesto storico potrebbe sollevare questioni di rappresentazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Freethinker's Daughter

Contenuto del libro:

Questo romanzo storico e stimolante per giovani lettori esplora argomenti di rilevanza sia storica che contemporanea, seguendo un anno straziante nella vita della sua intrepida narratrice adolescente.

Lexington, Kentucky, 1833: Calendula “Cal” Farmer, una ragazza bianca di tredici anni, è stata educata dalla madre abolizionista e libera di ragionare da sola, di consultare la propria saggezza interiore e di giungere alle proprie conclusioni. Ma quando un'alluvione improvvisa devasta la casa della sua famiglia, Cal viene inaspettatamente costretta a prestare servizio domestico nella villa di una ricca famiglia. Lì, incontra in prima persona le brutalità fisiche, intellettuali ed emotive della schiavitù. In seguito, un'epidemia di colera uccide un quarto della popolazione, compresa la madre di Cal, e quest'ultima entra in un orfanotrofio, dove inizia coraggiosamente un altro capitolo della sua giovane vita.

La storia di Cal affascinerà sicuramente i lettori perché affronta le ingiustizie e le incertezze del razzismo, la coscienza di classe, le malattie epidemiche e le perdite personali con indipendenza di pensiero, perseveranza e amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956855005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia del libero pensatore - The Freethinker's Daughter
Questo romanzo storico e stimolante per giovani lettori esplora argomenti di rilevanza sia storica che...
La figlia del libero pensatore - The Freethinker's Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)