La figlia del chirurgo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La figlia del chirurgo (Audrey Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa storica incentrata sulle lotte delle donne in medicina, che mette in evidenza il viaggio di un personaggio femminile, Nora, mentre affronta le sfide di una professione dominata dagli uomini. La narrazione emotiva e il contesto storico dettagliato ne fanno una lettura avvincente per chi è interessato ai diritti delle donne e alla storia della medicina.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi, trama coinvolgente ed emotivamente carica, elementi storici dettagliati, protagonista femminile forte, storia d'amore avvincente, storia delle lotte storiche delle donne in medicina, narrazione ben fatta e risonanza con le questioni attuali riguardanti l'uguaglianza di genere.

Svantaggi:

Alcune parti del libro si sono trascinate o sono sembrate lente, elementi prevedibili nella trama, parti della storia potrebbero essere ripetitive e potrebbe essere necessario leggere il primo libro della serie per un contesto completo.

(basato su 182 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Surgeon's Daughter

Contenuto del libro:

SheReads: la migliore narrativa storica dell'estate 2022.

"È una lettura intensa, ricca di suspense e di spunti di riflessione sulle sfide che sia le donne che i medici dovevano affrontare nel XIX secolo... La nostra eroina affronta la sfida con coraggio e determinazione". --Historical Novel Society

Dall'autrice del bestseller USA Today di La ragazza nella sua ombra arriva un avvincente romanzo storico sulle donne della medicina che hanno cambiato il mondo per sempre.

Il lavoro delle donne è una questione di vita o di morte.

Nora Beady, l'unica studentessa della prestigiosa facoltà di medicina di Bologna, è una rarità. Nel XIX secolo ci si aspetta che le donne rimangano a casa a crescere i figli, quindi le sue ambizioni anticonvenzionali e indelicate di diventare un chirurgo abilitato offendono gli uomini intorno a lei.

Tutto cambia quando si allea con Magdalena Morenco, l'unico medico donna del personale. Insieme le due donne sviluppano nuove tecniche per migliorare un intervento rivoluzionario: il parto cesareo. Si tratta di una procedura altamente pericolosa e la ricerca è estenuante, ma ancora peggio è la reazione al vetriolo degli uomini. La maggior parte non si fida delle scoperte delle donne e molti possono decidere di negare alle loro mogli le cure mediche.

Già alle prese con resistenze da tutte le parti, Nora è scossa quando incontra un paziente che morirà senza l'intervento. Se l'intervento avrà successo, il suo lavoro potrebbe cambiare il mondo. Ma un fallimento potrebbe costare tutto: vite preziose, la carriera di Nora e il ruolo che le donne potranno avere nella medicina.

Perfetto per i club del libro e per i fan di Marie Benedict, Tracey Enerson Wood e Sarah Penner, questo libro è un'avvincente celebrazione delle donne che operano nel settore sanitario nel corso della storia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728228754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza nella sua ombra - The Girl in His Shadow
La storia di una donna che ha creduto nella medicina scientifica prima che il mondo credesse in lei Cresciuta...
La ragazza nella sua ombra - The Girl in His Shadow
La figlia del chirurgo - The Surgeon's Daughter
SheReads: la migliore narrativa storica dell'estate 2022 . "È una lettura intensa, ricca di suspense e di spunti di...
La figlia del chirurgo - The Surgeon's Daughter
La donna senza nome - The Woman with No Name
Accenderà il fuoco della resistenza, ma potrebbe bruciarsi... 1942. Anche se è sopravvissuta alla bomba che ha distrutto la sua...
La donna senza nome - The Woman with No Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)