La figlia dei miei padri: Una storia di famiglia e appartenenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

La figlia dei miei padri: Una storia di famiglia e appartenenza (Hannah Pool)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La figlia di mio padre” racconta l'avvincente storia di Hannah Pool, una donna adottata dall'Eritrea che intraprende un viaggio per ricongiungersi alla sua famiglia di nascita. Il libro esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e della complessità emotiva dell'adozione. I lettori trovano la narrazione onesta e coinvolgente, che lo rende un resoconto comprensibile per chiunque sia stato colpito dall'adozione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le candide descrizioni emotive dell'autrice, le riflessioni approfondite sull'adozione e l'esplorazione culturale dell'Eritrea. Molti ritengono che il libro sia una lettura illuminante che si ricollega alle esperienze personali, rendendolo una risorsa preziosa per coloro che stanno considerando l'adozione o che ne sono stati colpiti. Lo stile di scrittura è descritto come chiaro, accattivante e comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'ampia descrizione delle emozioni possa non piacere a tutti, in particolare a coloro che preferiscono una narrazione più concisa. Alcuni hanno trovato il libro troppo introspettivo e hanno pensato che potesse essere interessante soprattutto per chi ha avuto esperienze simili. Inoltre, alcuni lettori non hanno terminato il libro, il che indica che il libro potrebbe non catturare l'interesse di tutti.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Fathers' Daughter: A Story of Family and Belonging

Contenuto del libro:

Cosa indossare per incontrare tuo padre per la prima volta?

Nel 2004, Hannah Pool sapeva più cose sui colori dei rossetti della prossima stagione che sull'Africa: redattrice di bellezza per il quotidiano The Guardian, si destreggiava tra caffellatte e cocktail, borse e appuntamenti per tutti i suoi vent'anni, come qualsiasi altra bella londinese indipendente. I suoi parenti adottivi bianchi e inglesi le erano cari ed erano tutta la famiglia di cui aveva bisogno.

Ok, se lo considero come un primo appuntamento, allora sono sul territorio di casa. Che immagine voglio dare? Classica, piuttosto che alla moda, e se il mio perizoma non salta fuori, dovrei essere in grado di portare a termine l'intera faccenda".

Contattata da parenti che non sapeva di avere, ha deciso di visitare l'Eritrea, il paese africano di nascita devastato dalla guerra, e di rispondere da sola alle scoraggianti domande che ogni figlio adottato si pone.

Immaginate cosa significhi non aver mai visto una donna o un uomo della propria famiglia. Passare la vita a cercare indizi nei volti degli estranei... Tutti noi abbiamo bisogno di sapere perché siamo stati abbandonati".

Ciò che Hannah Pool ha imparato nel suo viaggio forma una narrazione di intuizione, saggezza, arguzia e calore al di là di ogni aspettativa.

Quando sono scesa dall'aereo ad Asmara, non avevo idea di cosa mi aspettasse, né di come quegli eventi mi avrebbero cambiata, e se ci avessi pensato troppo probabilmente non sarei andata oltre il ritiro bagagli.

Una storia che vi farà venire i brividi, (The Bookseller), My Fathers' Daughter segue il coraggioso e straziante ritorno di Hannah Pool in Africa per incontrare la famiglia che ha perso e il padre che credeva morto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416594901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia dei miei padri: Una storia di famiglia e appartenenza - My Fathers' Daughter: A Story of...
Cosa indossare per incontrare tuo padre per la...
La figlia dei miei padri: Una storia di famiglia e appartenenza - My Fathers' Daughter: A Story of Family and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)