La Fiesta di Santa Fe, reinventata: Rivendicazioni etno-nazionaliste per una patria che sta scomparendo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Fiesta di Santa Fe, reinventata: Rivendicazioni etno-nazionaliste per una patria che sta scomparendo (Bronwen Horton Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Santa Fe Fiesta, Reinvented: Staking Ethno-Nationalist Claims to a Disappearing Homeland

Contenuto del libro:

The Santa Fe Fiesta, Reinvented aggiunge una nuova prospettiva sulla controversa formazione dell'identità degli ispanos del Nuovo Messico.

Attraverso una lettura attenta dei testi canonici dello storico messicano Fray Ang lico Ch vez su La Conquistadora, un'icona mariana del XV secolo a cui la leggenda attribuisce il "pacifico" reinsediamento di Don Diego De Vargas, e attraverso un'attenta attenzione all'azione simbolica dell'evento, questo libro esplora i tropi di genere, tempo, genealogia e sessualità attraverso i quali viene immaginata questa forma di nazionalismo culturale. Interviste e ricerche d'archivio rivelano che, anche se gli ispanici erano sempre più minoritari nell'ex patria di Santa Fe, le élite ispaniche hanno progressivamente inventato e ricreato le quattro organizzazioni culturali che organizzano la Fiesta per rivendicare la scomparsa della patria.

Queste organizzazioni non solo hanno ispanicizzato il contenuto e i ruoli chiave della Fiesta, usurpando il ruolo di De Vargas agli anglosassoni, ma hanno sacralizzato le loro rivendicazioni mettendo in primo piano il ruolo della "madre sacra" degli ispanos, La Conquistadora. Con i racconti degli organizzatori della Fiesta e le colorate vignette della vita nella Santa Fe contemporanea, questo libro documenta la velata protesta degli ispanos contro l'imperialismo anglosassone e la trasformazione di questa città in quella che è stata definita una "Disneyland di Adobe".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934691199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciano i reni nei campi, 40: malattie, infortuni e illegalità tra i lavoratori agricoli...
They Leave Their Kidneys in the Fields (Lasciano i...
Lasciano i reni nei campi, 40: malattie, infortuni e illegalità tra i lavoratori agricoli statunitensi - They Leave Their Kidneys in the Fields, 40: Illness, Injury, and Illegality Among U.S. Farmworkers
La Fiesta di Santa Fe, reinventata: Rivendicazioni etno-nazionaliste per una patria che sta...
The Santa Fe Fiesta, Reinvented aggiunge una nuova...
La Fiesta di Santa Fe, reinventata: Rivendicazioni etno-nazionaliste per una patria che sta scomparendo - The Santa Fe Fiesta, Reinvented: Staking Ethno-Nationalist Claims to a Disappearing Homeland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)