La fiera della follia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La fiera della follia (Douglas Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre il punto di vista di un giornalista sull'Europa che precede la Seconda guerra mondiale, offrendo approfondimenti e dettagli sul clima politico dell'epoca. Sebbene sia stato lodato per l'accuratezza e la prosa ben scritta, alcuni lettori si aspettavano approfondimenti sulla base delle recensioni e hanno notato la reputazione controversa dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto, copre diverse aree storiche, approfondisce l'Europa prima della Seconda guerra mondiale, offre prospettive uniche da parte di un testimone oculare, altamente raccomandato per chi è interessato a quell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di approfondimenti e profondità, che la reputazione di antisemitismo dell'autore suscitasse preoccupazioni e alcuni hanno espresso che le loro aspettative basate sulle recensioni non sono state soddisfatte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insanity Fair

Contenuto del libro:

INSANITY FAIR di DOUGLAS REED. NOTA DELL'EDITORE: DOUGLAS REED viveva a Vienna nel 1937 e all'inizio del 1938 quando scrisse questo libro.

Mentre il libro era in stampa scoppiò la tempesta. Gli editori avrebbero potuto facilmente modificare i capitoli sull'Austria per riconoscere i cambiamenti già avvenuti. Ma in questo modo si sarebbe persa gran parte della vivacità del racconto di prima mano dell'autore sugli ultimi giorni dell'indipendenza austriaca.

La commovente narrazione di Douglas Reeds dei suoi presentimenti di disastro sarebbe andata perduta. Pertanto, il capitolo sull'Austria n. 32 è stato lasciato così com'era stato scritto.

Tutti i paragrafi, tranne gli ultimi quattro, furono scritti prima che gli eventi cominciassero a muoversi e questa parte mostra come l'autore sentisse chiaramente la suspense che gravava sul Paese e condividesse l'ansia dei suoi abitanti. Gli ultimi quattro paragrafi del capitolo 32 furono scritti dopo la visita di von Schuschnigg a Hitler a Berchtes gaden, e questi paragrafi mostrano altrettanto chiaramente che Douglas Reed riconobbe subito che la fine dell'Austria era imminente. Essa arrivò un mese dopo e i capitoli 44, 45, 46 e 47, incorporati dopo la seconda impressione, descrivono come avvenne.

In questi capitoli il lettore vede realizzarsi una solida previsione, basata sulla conoscenza e sull'esperienza. CONTENUTI: VIAGGI ALL'INIZIO DELLA GUERRA CHIAMATA GRANDE TERRA VERDE E PIACEVOLE SOFFITTA PARIGINA EPISODIO NORDCLIFFIANO MUSCOLOSO VIAGGIO TEDESCO HINDENBURG SUL RENO LIBERTÀ TEDESCA 1 BRENDA MARY GRANDE VECCHIO BRUNINGS CADUTA PAPEN APPARE VITTORIA HITLER INCENDIO DEL REICHSTAG SPIRITO DI POTSDAM NESSUN EBREO È UN BUON EBREO INCUBO DI MEZZA ESTATE MECKLENBURG IDILLIO HINDENBURG VA AL VALHALLA 1 TEDESCHI CHE SE NE VANNO ANNI CHE LA LOQJJST HITLER E L'EDEN MOSCA ESCURSIONE IMPRESE DELLA MEMORIA 2GIORNALE UOMINI EDEN INGLESE APRILE TRE UOMINI GIUSTI SPETTACOLO D'OMBRE GENOVESE DIRETTO IN DANUBIA L'ALTRA GERMANIA SOLILOQUIO SERBO BORIS E I SUOI BULGARI DEVIAZIONE GRECA ATTRAVERSO I DARDANELLI LA VERITÀ PREVALE RUMINAZIONE RUMENA PICCOLA ENTENTE MAGYARLAND WINDSOR INTERLUDIO GADARENE GALOPPO INGHILTERRA BRANCOLANDO NEL BUIO PRIMA FARE FOLLIE DUE DONNE MORTE DI LDSTZ TEMPO DI TULIPANI UN ALTRO APRILE INGLESE DISSOLVENZA FUORI INDICE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443725392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La controversia di Sion - La controverse de Sion
Mai polemico, Douglas Reed esamina le forze sinistre che si celano dietro il tumulto del mondo e la rivoluzione...
La controversia di Sion - La controverse de Sion
Babilonia a Berlino - Babylon i Berlin
Douglas Reed (1895-1976), forse più noto per la sua opera principale, La controversia di Sion, è stato corrispondente del Times a...
Babilonia a Berlino - Babylon i Berlin
La controversia di Sion - The Controversy of Zion
Sempre controverso, Douglas Reed si addentra nelle forze sinistre che si celano dietro i disordini e le...
La controversia di Sion - The Controversy of Zion
La controversia di Sion - The Controversy of Zion
È uno dei luoghi comuni della storia che le circostanze avverse non offrano ostacoli a uomini di straordinaria...
La controversia di Sion - The Controversy of Zion
La fiera della follia - Insanity Fair
INSANITY FAIR di DOUGLAS REED. NOTA DELL'EDITORE: DOUGLAS REED viveva a Vienna nel 1937 e all'inizio del 1938 quando scrisse questo libro...
La fiera della follia - Insanity Fair
La fiera della follia - Insanity Fair
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Hesperides Press...
La fiera della follia - Insanity Fair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)