La fiducia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La fiducia (Norb Vonnegut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Trust di Norb Vonnegut è un thriller finanziario dal ritmo serrato che ha come protagonista Grove O'Rourke, un agente di borsa coinvolto in una rete di intrighi a Charleston, nella Carolina del Sud. La storia coinvolge omicidi, riciclaggio di denaro e complesse relazioni tra i personaggi, il tutto in uno scenario riccamente descritto. È stato accolto positivamente per la trama avvincente, i personaggi ben sviluppati e l'umorismo, anche se alcuni lettori lo hanno trovato poco credibile e hanno criticato l'introduzione di una violenza estrema.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e dal ritmo incalzante
personaggi ben sviluppati
dialoghi realistici
descrizioni vivide di Charleston
colpi di scena inventivi
mescola umorismo e suspense
tiene i lettori con il fiato sospeso fino alla fine
lettura divertente e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse poco credibile
l'introduzione di violenza e torture estreme è stata ritenuta non necessaria da alcuni
il marketing iniziale è stato fuorviante
il ritmo può rallentare in alcune parti, rendendo un po' difficile seguirlo.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trust

Contenuto del libro:

"Il signor Vonnegut sogna crimini d'affari diabolicamente eleganti, poi invia personaggi dalla parlantina intelligente a seguire il denaro. Attinge alla sua esperienza a Wall Street (con Morgan Stanley, tra gli altri datori di lavoro) per fornire il suono dell'acume degli insider....

C'è abbastanza novità in questa trama per distinguere "The Trust" dai classici thriller d'affari, quelli in cui i sosia di Bernard Madoff gestiscono gli schemi Ponzi. Comunque, il signor Vonnegut ha appena iniziato". -Il New York TimesNorb Vonnegut presta la sua unica prospettiva da insider e la sua scrittura cupamente umoristica a un thriller di suspense che porta i lettori all'interno del mondo della finanza globale.

Una mattina afosa a Charleston, nella Carolina del Sud, il corpo del magnate immobiliare Palmer Kincaid viene portato a riva, apparentemente vittima di un annegamento accidentale.

La figlia di Palmer chiama Grove O'Rourke, agente di borsa ed eroe di Top Producer, per farsi aiutare a mettere in ordine gli affari della famiglia. Palmer è stato mentore e cliente di Grove, l'uomo che gli ha aperto le porte di un mondo oltre Charleston.

Grove assume la direzione ad interim della Palmetto Foundation, un'organizzazione creata da Palmer per incoraggiare la filantropia. Le fondazioni comunitarie, come la Palmetto Foundation, sono dei canali. I filantropi donano loro denaro e propongono i beneficiari finali.

Ma in cambio di vari benefici - anonimato, servizi di investimento e trattamento fiscale favorevole - i donatori perdono il controllo assoluto. Una volta arrivati i fondi, le fondazioni comunitarie possono fare tutto ciò che decidono. Per anni Palmer ha dimostrato grande sensibilità nei confronti dei suoi donatori, onorando i loro desideri di destinare i fondi agli enti di beneficenza di loro scelta - un impegno tacito - ed è stata questa generosità a renderlo un pilastro rispettato della comunità di Charleston.

Ma dopo che Grove autorizza un trasferimento di 25 milioni di dollari richiesto da un sacerdote del Fondo Cattolico, scopre che qualcosa è terribilmente sbagliato. Riceve una telefonata da Biscuit Hughes, un avvocato che rappresenta gli abitanti di Fayetteville, nella Carolina del Nord, contro un nuovo superstore del sesso nella loro città.

Biscuit ha rintracciato i finanziamenti del negozio da una fonte molto improbabile: il Fondo Cattolico. Insieme, Grove e Biscuit avviano un'indagine sul fondo, ma più scavano a fondo, più trovano prove che il denaro del fondo non viene usato per sostenere gli impoveriti, ma è destinato a qualcosa di molto più sinistro. Quando una persona a lui cara scompare e l'FBI inizia a stargli col fiato sul collo, Grove sa che deve scoprire chi muove i fili prima che l'oscura figura che non si fermerà davanti a nulla per mantenere il segreto sul fondo lo raggiunga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732601536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fiducia - The Trust
"Il signor Vonnegut sogna crimini d'affari diabolicamente eleganti, poi invia personaggi dalla parlantina intelligente a seguire il denaro. Attinge alla...
La fiducia - The Trust
Il colpo Pell - The Pell Heist
Jack Legare è l'ultima persona che si arruola per recuperare cinque dipinti di valore inestimabile rubati venticinque anni fa. Non sa...
Il colpo Pell - The Pell Heist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)