Punteggio:
Le recensioni di “The Flame” di Leonard Cohen presentano una prospettiva mista. Molti fan apprezzano la raccolta di poesie, testi e note personali, considerandola un bellissimo addio all'artista. Alcuni recensori sottolineano l'impatto emotivo e l'onore reso dal figlio nel pubblicare il libro. Tuttavia, ci sono notevoli critiche riguardo al contenuto, con alcuni lettori che esprimono disappunto per la qualità delle poesie e l'inclusione di testi di canzoni, ritenendoli ridondanti e non rappresentativi del miglior lavoro di Cohen. Nel complesso, il libro tende a risuonare più con i fan devoti che con i nuovi arrivati alla letteratura di Cohen.
Vantaggi:⬤ Raccolta emotiva e commovente
⬤ splendidamente presentata
⬤ un giusto tributo da parte del figlio
⬤ preziosa per i fan devoti
⬤ alcune poesie e schizzi sono evidenziati come notevoli.
⬤ Alcune poesie percepite come semplicistiche e prive di profondità
⬤ ridondanza di testi di canzoni
⬤ non rappresentative del miglior lavoro di Cohen
⬤ possono sembrare bozze o avanzi
⬤ deludenti per chi si aspetta una raccolta più curata.
(basato su 94 recensioni dei lettori)
The Flame: Poems Notebooks Lyrics Drawings
NEW YORK TIMES BEST SELLER
Definito una lettura autunnale da Vogue, Esquire, The Washington Post, TIME, Vanity Fair e O, the Oprah Magazine. Uno dei migliori libri del 2018 di Daily Mail e Financial Times.
"Ci sono poche, pochissime persone che occupano il terreno su cui cammina Leonard Cohen". --BONO
The Flame è l'ultima opera di Leonard Cohen, il venerato poeta e musicista i cui fan attraversano le generazioni e il cui lavoro è celebrato in tutto il mondo. Con poesie, estratti dai suoi quaderni privati, testi e autoritratti disegnati a mano, The Flame offre uno sguardo intimo e senza precedenti sulla vita e sulla mente di un artista singolare.
Una resa dei conti con una vita vissuta profondamente e appassionatamente, con arguzia e brio, The Flame è un'opera di chiusura.
"Questo volume contiene gli ultimi sforzi di mio padre come poeta", scrive il figlio di Cohen, Adam Cohen, nella sua prefazione. "Era ciò per cui era rimasto in vita, il suo unico scopo di respirazione alla fine".
Leonard Cohen è morto alla fine del 2016. Ma "ogni pagina di carta che ha annerito", nelle parole del figlio, "è stata la prova duratura di un'anima in fiamme".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)