La festa è finita: Progetto per una rivoluzione molto inglese

Punteggio:   (3,2 su 5)

La festa è finita: Progetto per una rivoluzione molto inglese (Keith Sutherland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un netto contrasto tra una critica negativa e un'approvazione neutrale, evidenziando disaccordi significativi sul suo contenuto e valore. Uno dei recensori sostiene che il libro serva da mera copertura per questioni più profonde di corruzione democratica, in particolare influenzata dagli interessi delle grandi imprese. L'altra recensione, seppur breve, indica che il libro ha soddisfatto le loro aspettative.

Vantaggi:

Il libro soddisfa le aspettative di alcuni lettori, indicando che può soddisfare le esigenze informative o tematiche di base.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia una lettura noiosa, priva di soluzioni autentiche alla crisi della democrazia e suggeriscono che non fa altro che perpetuare i problemi esistenti di corruzione e di influenza del grande capitale nella politica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Party's Over: Blueprint for a Very English Revolution

Contenuto del libro:

Si consideri il seguente paradosso: poiché i leader di entrambi i principali partiti politici britannici hanno aderito alla dottrina neoconservatrice sull'Iraq, tutti gli altri nel luogo di nascita della democrazia parlamentare sono stati di fatto esautorati. Eppure, uno dei razionali a sostegno del dispiegamento delle forze britanniche in Iraq era il desiderio di esportare la democrazia in Medio Oriente.

Sembra che l'imperatore abbia smarrito i suoi abiti (si veda Case Against the Democratic State di Gordon Graham). A giudicare dalla mancanza di dimissioni di ministri in seguito all'inchiesta Butler, la Gran Bretagna non è più una democrazia parlamentare. La dottrina classica della responsabilità congiunta e solidale dei ministri si rivela una finzione e il verdetto di Lord Hailsham di "dittatura elettiva" è una valutazione migliore della costituzione britannica.

Al contrario, organismi non eletti come la BBC sono ora molto più responsabili delle loro azioni. La ragione di questo paradosso è il potere monopolistico del partito al potere, controllato dal Primo Ministro. Il partito politico britannico è nato come un'associazione di parlamentari che la pensavano allo stesso modo.

Negli ultimi anni, però, la coda ha scodinzolato: i politici non hanno altra alternativa che scegliere e poi allinearsi a un leader forte e dotato del carisma necessario per vincere le elezioni. Questo libro esamina le forze storiche che hanno dato origine al moderno partito politico e si interroga sul suo ruolo nell'era post-ideologica. Se ora tutti condividiamo il consenso del mercato liberale, qual è la funzione del partito? I partiti in America sono molto più deboli, quindi il libro prende in considerazione l'argomentazione di Graham Allen di emulare il sistema americano di pesi e contrappesi, ma conclude che faremmo meglio a reinterpretare la nostra costituzione in modo più letterale.

Quando il Cancelliere era davvero un ministro della corona, ogni riga del bilancio veniva scrutinata meticolosamente. La chiave dei cambiamenti auspicati nel libro è la sostituzione delle urne elettorali vittoriane con un moderno sistema di rappresentanza, basato sul principio di selezione della giuria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907845904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La festa è finita: Progetto per una rivoluzione molto inglese - Party's Over: Blueprint for a Very...
Si consideri il seguente paradosso: poiché i...
La festa è finita: Progetto per una rivoluzione molto inglese - Party's Over: Blueprint for a Very English Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)