La ferrovia della morte: Il resoconto personale del tenente colonnello Kappe sulla ferrovia Thai-Birmania

Punteggio:   (3,9 su 5)

La ferrovia della morte: Il resoconto personale del tenente colonnello Kappe sulla ferrovia Thai-Birmania (Charles Kappe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Death Railway: The Personal Account of Lieutenant Colonel Kappe on the Thai-Burma Railroad

Contenuto del libro:

Dopo aver affrontato l'indegnità della resa e lo squallore della prigione di Changi, gli spiriti delle truppe britanniche e americane si sollevarono quando fu detto loro che sarebbero stati trasferiti in un altro luogo più salubre, dove le condizioni sarebbero state più favorevoli e il cibo molto più abbondante. Un totale di 7.000 uomini, circa la metà britannici e la metà australiani, dovevano essere trasferiti, con la precisazione che non sarebbero stati costretti a lavorare. Poiché a Changi non c'era quel numero di uomini in forma, molti soldati deboli e malati fecero parte del gruppo che fu designato "F" Force.

Fin dall'inizio, i prigionieri capirono che nessuna delle promesse fatte dai giapponesi sarebbe stata mantenuta. Ammassati su camion, furono trasportati in un viaggio ferroviario da incubo in Thailandia e poi fatti marciare per centinaia di chilometri lungo un sentiero nella giungla, sotto le piogge torrenziali dei monsoni, fino a campi miserabili in cui c'era poco da riparare o da alloggiare.

Nonostante l'esaurimento totale, all'arrivo nei campi gli uomini furono costretti a lavorare sui collegamenti stradali e ferroviari di cui i giapponesi avevano bisogno per trasportare rifornimenti e rinforzi per l'assalto all'India in mano agli inglesi. Con poco cibo e poche scorte mediche, gli uomini caddero presto preda di malattie terribili e fatali e in breve tempo morirono a centinaia. Nonostante le proteste degli ufficiali britannici e australiani, le condizioni nei campi infestati da malaria e colera erano assolutamente terribili. Come scrisse il tenente colonnello Kappe, la "barbarie" subita per mano dei giapponesi non era mai stata "eguagliata... nella storia".

Kappe, quindi, si è dato il compito di documentare le atrocità subite dagli uomini della Forza F da maggio a ottobre 1943, che hanno portato alla perdita di oltre 3.000 uomini. Il suo rapporto è qui riprodotto integralmente: ogni episodio sconvolgente di questo dramma quasi incredibile, raccontato così come lo ha visto e vissuto in prima persona. Raramente è stato prodotto un documento del genere in un campo per prigionieri di guerra, la cui sopravvivenza è monumentale quanto le sofferenze degli uomini descritte nelle sue pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399017770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ferrovia della morte: Il resoconto personale del tenente colonnello Kappe sulla ferrovia...
Dopo aver affrontato l'indegnità della resa e lo...
La ferrovia della morte: Il resoconto personale del tenente colonnello Kappe sulla ferrovia Thai-Birmania - The Death Railway: The Personal Account of Lieutenant Colonel Kappe on the Thai-Burma Railroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)