La ferrovia che contribuì a vincere la guerra di Crimea: la storia della Grande Ferrovia Centrale di Crimea

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ferrovia che contribuì a vincere la guerra di Crimea: la storia della Grande Ferrovia Centrale di Crimea (Anthony Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Railway That Helped Win the Crimean War: The Story of the Grand Crimean Central Railway

Contenuto del libro:

Settimana dopo settimana, i cannoni del corpo di spedizione britannico si abbatterono sulle difese di Sebastopoli, a otto miglia di distanza da Balaklava, il porto attraverso il quale arrivavano tutti i rifornimenti degli assedianti. Mentre l'autunno volgeva all'inverno, la pioggia e il gelo trasformarono la pista da Balaklava in un pantano fangoso e presto divenne praticamente impraticabile.

I cavalli morivano ogni giorno nel tentativo di trainare i carri su per le colline fino alle linee d'assedio e, con pochi rifornimenti che raggiungevano il fronte, le truppe soffrivano terribilmente di malnutrizione e congelamento. A meno che non si trovasse una soluzione, l'intera operazione era destinata a un umiliante e disastroso fallimento.

Quando la notizia delle terribili condizioni delle truppe raggiunse il Regno Unito, un importante imprenditore ferroviario e i suoi soci si impegnarono a costruire a costo zero una ferrovia da Balaklava alla linea del fronte, promettendo di poterla costruire in sole tre settimane dal loro arrivo in Crimea. Anche se ci vollero quasi sette settimane per completare la ferrovia, in quel lasso di tempo fu posato un doppio binario che si innalzava di 500 piedi dal porto e viaggiava per sette miglia fino alle linee d'assedio.

Con cibo, vestiti e munizioni finalmente in grado di raggiungere il fronte, gli inglesi e i loro alleati francesi riuscirono a catturare Sebastopoli e a porre fine alla guerra di Crimea.

In questo resoconto completo e dettagliato della costruzione e dell'uso di quella che divenne nota come la Grande Ferrovia Centrale di Crimea, l'autore descrive il sorprendente risultato della costruzione della prima ferrovia mai impiegata in guerra, e la prima a essere utilizzata per l'evacuazione delle vittime, a migliaia di chilometri dal Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526775559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La linea Woodhead - The Woodhead Route
La linea Woodhead da Manchester a Sheffield ha raggiunto uno status quasi mitico, non solo grazie alle gallerie Woodhead, ma anche per le...
La linea Woodhead - The Woodhead Route
La ferrovia che contribuì a vincere la guerra di Crimea: la storia della Grande Ferrovia Centrale di...
Settimana dopo settimana, i cannoni del corpo di...
La ferrovia che contribuì a vincere la guerra di Crimea: la storia della Grande Ferrovia Centrale di Crimea - The Railway That Helped Win the Crimean War: The Story of the Grand Crimean Central Railway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)