La feroce vita di Grace Holmes Carlson: Cattolica, socialista, femminista

Punteggio:   (4,4 su 5)

La feroce vita di Grace Holmes Carlson: Cattolica, socialista, femminista (T. Haverty-Stacke Donna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Fierce Life of Grace Holmes Carlson: Catholic, Socialist, Feminist

Contenuto del libro:

Condivide la storia della rivoluzionaria marxista e cattolica Grace Holmes Carlson e della sua dedizione di tutta la vita a sfidare le disuguaglianze sociali ed economiche.

L'8 dicembre 1941, Grace Holmes Carlson, l'unica donna imputata tra i diciotto trotzkisti condannati in base allo Smith Act, fu condannata a sedici mesi di prigione federale per aver incitato al rovesciamento violento del governo. Dopo aver scontato un anno nella prigione di Alderson, Carlson tornò al suo lavoro di organizzatrice per il Socialist Workers Party (SWP) e si candidò alla vicepresidenza degli Stati Uniti sotto la sua bandiera nel 1948. Poi, nel 1952, lasciò bruscamente l'SWP e tornò alla Chiesa cattolica. Con il sostegno delle Suore di San Giuseppe, che l'avevano educata da bambina, Carlson iniziò una nuova vita come professoressa di psicologia al St. Mary's Junior College di Minneapolis, dove si impegnò per la giustizia sociale, ora come marxista cattolica.

La feroce vita di Grace Holmes Carlson: Catholic, Socialist, Feminist è una biografia storica che esamina la storia di questa donna complicata nel contesto del suo tempo, con un'attenzione specifica alle sue esperienze come membro della classe operaia, come cattolica e come donna. La sua storia illumina il funzionamento dell'identità di classe nel contesto di varie influenze nel corso della vita. Contribuisce alla recente ricerca storica che esplora l'importanza della fede nella vita e nella politica dei lavoratori. E svela le possibilità e i limiti delle donne operaie e marxiste rivoluzionarie nel periodo tra la prima e la seconda ondata di movimenti femministi. Il lungo arco della vita di Carlson (1906-1992) rivela in ultima analisi significative continuità nella sua coscienza politica che trascendono i cambiamenti nei suoi particolari impegni partitici, in particolare la sua dedizione di tutta la vita a sfidare le cause profonde della disuguaglianza sociale ed economica. In questa lotta, Carlson si è dimostrata una donna davvero agguerrita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479802180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La feroce vita di Grace Holmes Carlson: Cattolica, socialista, femminista - The Fierce Life of Grace...
Condivide la storia della rivoluzionaria marxista...
La feroce vita di Grace Holmes Carlson: Cattolica, socialista, femminista - The Fierce Life of Grace Holmes Carlson: Catholic, Socialist, Feminist
Ripensare la storia del lavoro statunitense Saggi sull'esperienza della classe operaia, 1756-2009 -...
Fornisce una rivalutazione della crescita e delle...
Ripensare la storia del lavoro statunitense Saggi sull'esperienza della classe operaia, 1756-2009 - Rethinking U.S. Labor History Essays on the Working-Class Experience, 1756-2009

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)