La ferita

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ferita (Laurent Mauvignier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ferita / Des Hommes” di Laurent Mauvignier esplora le intricate dinamiche familiari e le conseguenze durature della guerra d'Algeria in un contesto contemporaneo. Mette in luce i ricordi personali e le ramificazioni sociali derivanti da questo conflitto storico.

Vantaggi:

Esplorazione profonda dell'eredità della guerra d'Algeria, forte sviluppo dei personaggi, stile di scrittura innovativo (flusso di coscienza) e traduzione efficace.

Svantaggi:

L'ambientazione iniziale può sembrare scomoda e la narrazione complessa potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wound

Contenuto del libro:

"Dov'è la tua ferita? " chiede Jean Genet nelle righe che Laurent Mauvignier usa come epigrafe a La ferita. Quando abbiamo finito questo romanzo in quattro parti, ci rendiamo conto che per molti la ferita si trova quattro decenni indietro, negli "eventi" di cui si è cercato di non parlare da allora: la guerra d'Algeria.

Raccontando le vite di due cugini - Bernard e Rabut - sia nel presente che all'epoca della guerra d'indipendenza algerina negli anni Sessanta, si ha un quadro completo degli effetti duraturi che questo evento ha avuto sugli uomini che ne sono stati coinvolti. Attraverso i frammenti delle loro storie vediamo l'intera storia della guerra: le sue atrocità, i suoi orrori e i suoi odi.

Mauvignier mostra ai lettori come la guerra d'Algeria, sempre presente ma sempre repressa, abbia ammalato la vita emotiva e morale di tutti coloro che ha toccato - e forse anche della stessa Francia. L'epigrafe, come il romanzo, suggerisce che gli uomini feriti possono persino diventare la ferita stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803239876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ferita - The Wound
"Dov'è la tua ferita? " chiede Jean Genet nelle righe che Laurent Mauvignier usa come epigrafe a La ferita. Quando abbiamo finito questo romanzo in...
La ferita - The Wound
La festa di compleanno - The Birthday Party
Seppellito nel profondo della Francia rurale, poco rimane dell'isolato borgo delle Tre Ragazze Solitarie, a parte qualche...
La festa di compleanno - The Birthday Party
La festa di compleanno - The Birthday Party
Un pittore si scontra con i fantasmi della campagna francese in un thriller letterario psicologico di un importante...
La festa di compleanno - The Birthday Party
Nella folla - In the Crowd
E Geoff Andrewson, tifoso del Liverpool, in viaggio con i suoi fratelli. Quando questi quattro gruppi di personaggi si incrociano, e l'eccitazione dei...
Nella folla - In the Crowd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)