La fenomenologia in Francia: Introduzione filosofica e teologica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fenomenologia in Francia: Introduzione filosofica e teologica (Steven Delay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Phenomenology in France: A Philosophical and Theological Introduction

Contenuto del libro:

Questo libro è un'introduzione alla fenomenologia francese del periodo successivo al 1945. Mentre molti dei più grandi pensatori della fenomenologia - Husserl, Heidegger, Sartre e Merleau-Ponty - hanno scritto prima di questo periodo, Steven DeLay introduce e valuta la svolta creativa e importante che la fenomenologia ha preso dopo queste figure. Presenta un'introduzione chiara e rigorosa al lavoro di filosofi relativamente poco conosciuti e poco esplorati, tra cui Jean-Louis Chr tien, Michel Henry, Jean-Yves Lacoste, Jean-Luc Marion e altri.

Dopo un'introduzione che illustra il fondamentale background husserliano e heideggeriano della fenomenologia francese, DeLay esplora l'etica come prima filosofia di Emmanuel Levinas, la fenomenologia materiale di Henry, la fenomenologia della datità di Marion, la fenomenologia dell'uomo liturgico di Lacoste, la fenomenologia della chiamata di Chr tien, l'ermeneutica evenemenziale di Claude Romano e la fenomenologia delle terre di confine di Emmanuel Falque. Partendo dalla ricezione di Husserl e Heidegger in Francia, DeLay spiega come questo pensiero fenomenologico sfidi i confini tra filosofia e teologia. Facendo un bilancio delle sue promesse alla luce dell'eredità che ha trasformato, DeLay conclude con una sintesi dell'importanza del campo per la teologia e la filosofia analitica e indica cosa riserva il futuro alla fenomenologia.

Fenomenologia in Francia: A Philosophical and Theological Introduction è una risorsa eccellente per tutti gli studenti e gli studiosi di fenomenologia e di filosofia continentale, e sarà utile anche a chi si occupa di discipline affini come la teologia, la letteratura e gli studi francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138244979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fenomenologia in Francia: Introduzione filosofica e teologica - Phenomenology in France: A...
Questo libro è un'introduzione alla fenomenologia...
La fenomenologia in Francia: Introduzione filosofica e teologica - Phenomenology in France: A Philosophical and Theological Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)