La Fenice Nera: Prospettive del Terzo Mondo sull'arte e la cultura contemporanee

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Fenice Nera: Prospettive del Terzo Mondo sull'arte e la cultura contemporanee (Rasheed Araeen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Black Phoenix: Third World Perspectives on Contemporary Art and Culture

Contenuto del libro:

Compilazione in facsimile della rivista di fine anni '70 sulle storie diasporiche e coloniali che ha aperto la strada al Black Arts Movement britannico.

Pubblicata in tre numeri tra il 1978 e il 1979, Black Phoenix: Journal of Contemporary Art & Culture in the Third World (il sottotitolo fu cambiato in Third World Perspectives on Contemporary Art and Culture per il secondo e il terzo numero) è un documento chiave del suo tempo. Più di un decennio dopo i movimenti di liberazione degli anni '60 e le storiche Conferenze di Bandung e Tricontinentale, che chiedevano un allineamento e una solidarietà sociale e politica per smantellare l'imperialismo e il (neo)colonialismo occidentali, Black Phoenix lanciò un appello alla formazione di un movimento artistico e culturale liberatorio del Terzo Mondo alla vigilia dell'elezione di Margaret Thatcher nel 1979.

Con sede nel Regno Unito e con una portata sia internazionale che nazionale, Black Phoenix ha posto le storie diasporiche e coloniali al centro di una coscienza antirazzista e antimperialista in evoluzione nella Gran Bretagna della fine degli anni Settanta, che avrebbe prodotto discorsi complessi e ricchi di sfumature sulla razza, la classe e la teoria postcoloniale in Inghilterra nel decennio successivo.

Precursore del Black Arts Movement britannico formatosi nel 1982 (che comprendeva operatori culturali come il Black Audio Film Collective e il teorico degli studi culturali Stuart Hall), Black Phoenix proponeva un orizzonte per la Blackness al di là dei confini razziali, attraverso il Terzo Mondo e i colonizzati dell'interno in Occidente. Questa ristampa in facsimile in un unico volume raccoglie tutti e tre i numeri della rivista, con contributi di critici d'arte, studiosi, artisti, poeti e scrittori, tra cui i redattori Rasheed Araaen e Mahmood Jamal, Guy Brett, Kenneth Coutts-Smith, Ariel Dorfman, Eduardo Galeano, N. Kilele, Babatunde Lawal, David Medalla, Ayyub Malik, Susil Sirivardana e Chris Wanjala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736534670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rasheed Araeen: Una retrospettiva - Rasheed Araeen: A Retrospective
Questa pubblicazione ripercorre per la prima volta l'attività artistica, editoriale e...
Rasheed Araeen: Una retrospettiva - Rasheed Araeen: A Retrospective
La Fenice Nera: Prospettive del Terzo Mondo sull'arte e la cultura contemporanee - Black Phoenix:...
Compilazione in facsimile della rivista di fine...
La Fenice Nera: Prospettive del Terzo Mondo sull'arte e la cultura contemporanee - Black Phoenix: Third World Perspectives on Contemporary Art and Culture
Terzo testo: Prospettive critiche sull'arte e la cultura contemporanea - Third Text: Critical...
Third Text è una rivista scientifica...
Terzo testo: Prospettive critiche sull'arte e la cultura contemporanea - Third Text: Critical Perspectives on Contemporary Art & Culture
Solidarietà precarie: Artisti per la democrazia 1974-77: Storie di mostre Volume 14 - Precarious...
Riflessioni critiche sulla portata globale...
Solidarietà precarie: Artisti per la democrazia 1974-77: Storie di mostre Volume 14 - Precarious Solidarities: Artists for Democracy 1974-77: Exhibition Histories Volume 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)