La fenice dalle ceneri: La creazione, il disfacimento e la restaurazione della tradizione cattolica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fenice dalle ceneri: La creazione, il disfacimento e la restaurazione della tradizione cattolica (Henry Sire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 74 voti.

Titolo originale:

Phoenix from the Ashes: The Making, Unmaking, and Restoration of Catholic Tradition

Contenuto del libro:

Phoenix from the Ashes è uno sguardo completo sullo stato della Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II, uno dei ricorrenti periodi di crisi morale e intellettuale a cui ha ceduto nella sua storia. Un capitolo sul Concilio descrive in dettaglio come Papa Paolo VI lo abbia deviato ponendolo sotto il controllo esclusivo dei liberali europei. Uno studio altrettanto approfondito è dedicato alla "riforma" liturgica affidata dallo stesso papa a un gruppo di radicali il cui lavoro ha minato l'eredità spirituale e devozionale dei fedeli. La perdita dell'insegnamento ortodosso e il disorientamento conseguente a questi cambiamenti hanno prodotto una grave crisi sia nel clero che nei laici, ma il movimento di ritorno alla tradizione visibile oggi promette una rinascita della piena vita cattolica della Chiesa. I lettori cattolici hanno ora a disposizione un resoconto completo ed estremamente accessibile degli ultimi 50 anni di cambiamenti epocali nella Chiesa, fino ai pontificati di Benedetto XVI e Francesco I.

Questo ampio resoconto dell'autodistruzione della Chiesa cattolica romana e della sua identificazione dell'unica via realistica per tornare alla terra dei vivi colpisce contemporaneamente le due tentazioni più diffuse della storia: il rifiuto o la distorsione delle prove al servizio di una tesi ideologica e l'onesta dedizione a un'intensa ricerca su argomenti il cui valore esistenziale ultimo lo storico "imparziale" teme in qualche modo di rivelare ai suoi lettori. Henry Sire non chiude nessuna porta e non soffoca nessuna prova, utilizzando una prosa appassionata e vivace che non lascia dubbi sul suo senso dell'importanza morale e culturale cruciale del suo argomento."--JOHN RAO, autore di Black Legends and the Light of the World e Removing the Blindfold.

"Per i cattolici che si sentono persi in mare a causa della turbolenta crisi che sta sballottando e sommergendo la Barcaccia di Pietro, l'opera di Henry Sire individua chiari punti di riferimento per orientare il nostro sguardo. Egli colloca l'attuale disordine nel più ampio contesto storico dell'eresia ariana e della rivoluzione protestante, e indica le boe della tradizione - liturgica, dottrinale e filosofica - come guide sicure per la nostra via d'uscita. Sire distilla intere epoche storiche, dai primi secoli della Chiesa fino all'attuale pontificato, in un racconto estremamente leggibile e stimolante. Nel corso del suo racconto espone il progressismo radicale del Concilio Vaticano II e i suoi effetti successivi, nonché il tiepido conservatorismo della Riforma della Riforma e dell'Ermeneutica della Continuità" - Brian M. MCCALL, autore di "Costruire la città di Dio".

"Lo storico H. J. A. Sire ha redatto una valutazione equilibrata della rivoluzione nella Chiesa cattolica romana. La sua padronanza del materiale è completa. Il libro scorre facilmente e i lettori lo termineranno fiduciosi di avere una comprensione completa degli ultimi 60 anni della Chiesa."--ROGER MCCAFFREY, presidente di Roman Catholic Books.

"Grazie al penetrante libro di Henry Sire, abbiamo alcune risposte profonde a domande assillanti. Come ha fatto l'Occidente a finire così rapidamente in un'epoca post-cristiana, quando solo decenni fa si poteva ancora parlare di cultura cristiana? Come siamo passati dalla Chiesa cattolica romana apparentemente sana degli anni Cinquanta all'apostasia di massa e ai gravi scandali degli ultimi anni? Come mostra Sire, gli antecedenti risalgono a molti secoli fa, ma la possibilità di guarigione e rigenerazione non è così remota come pensiamo" - STEPHEN KLIMCZUK-MASSION, consulente senior del Progetto Hildebrand.

H. J. A. SIRE è nato nel 1949 a Barcellona da una famiglia di origini francesi e ha studiato in Inghilterra, allo Stonyhurst College e all'Exeter College di Oxford, dove si è laureato in Storia moderna. Ha scritto diversi libri su argomenti di storia e biografia cattolica e attualmente vive a Roma, dove lavora professionalmente come storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621382072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fenice dalle ceneri: La creazione, il disfacimento e la restaurazione della tradizione cattolica...
Phoenix from the Ashes è uno sguardo completo...
La fenice dalle ceneri: La creazione, il disfacimento e la restaurazione della tradizione cattolica - Phoenix from the Ashes: The Making, Unmaking, and Restoration of Catholic Tradition
La fenice dalle ceneri: La creazione, la disfatta e la restaurazione della tradizione cattolica -...
Phoenix from the Ashes è uno sguardo completo...
La fenice dalle ceneri: La creazione, la disfatta e la restaurazione della tradizione cattolica - Phoenix from the Ashes: The Making, Unmaking, and Restoration of Catholic Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)