La fenice: Biografia innaturale di una bestia mitica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fenice: Biografia innaturale di una bestia mitica (Joseph Nigg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fenice: An Unnatural Biography of a Mythical Beast” di Joseph Nigg è stato elogiato per la sua ampia ricerca e profondità scientifica, offrendo un'esplorazione completa delle origini mitologiche e del significato culturale della fenice. Tuttavia, è stato criticato per i suoi difetti nell'analisi letteraria, per i problemi di leggibilità e per alcune imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, buona scrittura, contenuto affascinante, esplorazione completa della storia mitologica della fenice, approfondimenti fantasiosi e sorprendenti.

Svantaggi:

Analisi letteraria lacunosa, problemi di leggibilità dovuti alla mancanza di una storia centrale, frequenti errori nelle date e nelle traduzioni, alcuni riferimenti culturali visivi trattati in modo inadeguato, prodotto fisico arrivato danneggiato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phoenix: An Unnatural Biography of a Mythical Beast

Contenuto del libro:

Sorta trionfalmente dalle ceneri del suo predecessore, la fenice è stata per migliaia di anni un simbolo duraturo di resilienza e rinnovamento. Ma come ha fatto questo mitico uccello a diventare così famoso da essere presente nelle culture di tutto il mondo e nella storia dell'umanità? Quanto conosciamo della sua storia? A offrire una biografia completa e un'avvincente storia (non) naturale della fenice è Joseph Nigg, stimato esperto di creature mitiche, dai grifoni e i draghi ai mostri marini.

Partendo dall'antico Egitto e viaggiando intorno al mondo e attraverso i secoli, la vasta e ampia narrazione di Nigg porta i lettori in un brillante tour della tradizione interculturale di questo famoso, ma poco conosciuto, uccello immortale. Cercando sia le somiglianze che le differenze nei numerosi miti e rappresentazioni della fenice, Nigg descrive le sue innumerevoli permutazioni nel corso dei millenni, comprese le leggende della “fenice” cinese, considerata una delle creature sacre che presiedevano al destino della Cina; La Grecia classica e Roma, dove si trova negli scritti di Erodoto e Ovidio, il cristianesimo nascente e medievale, in cui incarnava la resurrezione, e in Europa durante il Rinascimento, quando era un emblema popolare dei reali. Nigg esamina le varie tradizioni della fenice, le credenze e i racconti ad essa associati, il suo uso simbolico e metaforico, lo scetticismo e le speculazioni che ha suscitato, e la sua comparsa nella religione, nei bestiari e persino nella cultura popolare contemporanea, in cui l'uccello senza età del rinnovamento è impiegato come mascotte e logo, anche per la nostra Università di Chicago.

Mai vinta dalle avversità o sconfitta dalla morte, la fenice è l'icona definitiva della speranza e della rinascita. E in La fenice: An Unnatural Biography of a Mythical Beast, la fenice ha finalmente il suo diritto: una cronaca completa degna di una creatura così fantastica e fantasmatica. Questo sguardo divertente e informativo sulla.

Vita e trasformazione della fenice sarà la fonte autorevole per chiunque sia affascinato dal folklore e dalla mitologia, riaccendendo la nostra curiosità su una delle più grandi bestie del mito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226195490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fenice: Biografia innaturale di una bestia mitica - The Phoenix: An Unnatural Biography of a...
Sorta trionfalmente dalle ceneri del suo...
La fenice: Biografia innaturale di una bestia mitica - The Phoenix: An Unnatural Biography of a Mythical Beast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)