La felicità nell'Irlanda del XIX secolo

La felicità nell'Irlanda del XIX secolo (Mary Hatfield)

Titolo originale:

Happiness in Nineteenth-Century Ireland

Contenuto del libro:

Uno dei tropi più duraturi della storia irlandese moderna è la tesi del MOPE, ovvero l'idea che gli irlandesi fossero il popolo più oppresso di sempre. L'oppressione politica, l'emigrazione forzata e la povertà endemica sono state al centro della storiografia dell'Irlanda del XIX secolo.

Questo volume mette in discussione l'ipotesi di una miseria generalizzata e suggerisce i molti modi diversi, e spesso sorprendenti, in cui gli irlandesi cercavano, esprimevano e scrivevano della felicità. Riunendo un gruppo internazionale di studiosi affermati ed emergenti, questo volume considera il campo emergente della storia delle emozioni e come potrebbe apparire una storia della felicità in Irlanda. Nel XIX secolo il concetto di felicità indicava un grado di fortuna o di buona sorte, ma era anche associato ai sentimenti positivi prodotti da una vita buona e morale.

La felicità poteva essere trovata nel raggiungimento della ricchezza, della fama o del successo politico, ma anche nel sollievo di cullare un bambino che piange per addormentarsi. Leggere la felicità nel contesto storico indica qualcosa di più di una semplice espressione di soddisfazione.

Nella corrispondenza personale, nei diari e nei romanzi, l'espressione della felicità era carica di aspettative del pubblico e dell'autore e informata dalle idee culturali su ciò per cui si poteva o si doveva essere felici. Questo volume esplora come l'idea di felicità abbia plasmato le aspirazioni sociali, letterarie, architettoniche ed estetiche di tutto il secolo.

CONTRIBUTORI: Ian d'Alton, Shannon Devlin, Anne Dolan, Simon Gallaher, Paul Huddie, Kerron Luain, David McCready, Ciara Thompson, Andrew Tierney, Kristina Varade, Mai Yatani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800348257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La felicità nell'Irlanda del XIX secolo - Happiness in Nineteenth-Century Ireland
Uno dei tropi più duraturi della storia irlandese moderna è la tesi...
La felicità nell'Irlanda del XIX secolo - Happiness in Nineteenth-Century Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)