La felicità è un reattore freddo: Un viaggio nell'energia nucleare influenzato dall'incidente di Isola Tre Miglia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La felicità è un reattore freddo: Un viaggio nell'energia nucleare influenzato dall'incidente di Isola Tre Miglia (J. Reed G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa dell'energia nucleare negli Stati Uniti, concentrandosi sulla sicurezza e sull'incidente di Three Mile Island, presentata in modo coinvolgente e accessibile.

Vantaggi:

L'autore, George Reed, ha una solida conoscenza della sicurezza dell'energia nucleare, offre un'analisi approfondita dell'incidente di Three Mile Island e presenta le informazioni in una narrazione comprensibile.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcuno specifico svantaggio o inconveniente del libro, ma potrebbe implicare che ci potrebbero essere alcuni pregiudizi nella rappresentazione delle notizie discusse.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happiness is a Cool Reactor: A Journey in Nuclear Power Influenced by the Three Mile Island Accident

Contenuto del libro:

La felicità è un reattore freddo

Un viaggio nell'energia nucleare influenzato dall'incidente di Three Mile Island.

L'energia nucleare è stata e continua ad essere un mistero per molte persone. Questo libro racconta il viaggio di un individuo medio che, per oltre quarant'anni, a causa di eventi non intenzionali, è diventato un membro attivo dell'industria e ha imparato a comprendere e sostenere questa tecnologia impegnativa ma gratificante. Con il riscaldamento globale e la crescente domanda di energia in tutto il mondo, le centrali nucleari, insieme alle fonti di energia rinnovabili, sono il modo più promettente per sostenere le nostre generazioni future.

Questo libro descrive i concetti fondamentali associati all'energia nucleare in un modo che può essere facilmente compreso dall'individuo medio. Mette in prospettiva i rischi legati al funzionamento delle centrali nucleari, utilizzando come sfondo l'incidente di Three Mile Island del 1979. Spiega anche gli effetti di incidenti incontrollati ai reattori come Chernobyl e Fukushima Daiichi in una prospettiva equilibrata e spiega come l'industria abbia imparato da questi tragici eventi per diventare molto più sicura.

Imparerete a conoscere il processo di fissione e il modo in cui viene controllato, nonché a capire come gli atomi instabili producano radiazioni e calore nel nocciolo del reattore. Il libro descrive come questo calore continui a essere generato anche dopo lo spegnimento di un reattore e quindi i sistemi sono progettati per cercare di mantenere il nocciolo sempre freddo, anche durante gli incidenti. Quando un reattore non può essere mantenuto freddo, devono essere attivati piani di emergenza che prevedono misure per la protezione della popolazione. Questo libro descrive il funzionamento di questi piani, che vengono regolarmente testati.

Inoltre, si illustrano i controlli dell'esposizione alle radiazioni che sono migliorati nel tempo e si spiega come calcolare la quantità di esposizione alle radiazioni che si riceve personalmente su base annua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662420436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La felicità è un reattore freddo: Un viaggio nell'energia nucleare influenzato dall'incidente di...
La felicità è un reattore freddo Un viaggio...
La felicità è un reattore freddo: Un viaggio nell'energia nucleare influenzato dall'incidente di Isola Tre Miglia - Happiness is a Cool Reactor: A Journey in Nuclear Power Influenced by the Three Mile Island Accident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)