La fede politica di Abraham Lincoln

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fede politica di Abraham Lincoln (Joseph Fornieri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Dr. Fornieri approfondisce la presidenza di Abraham Lincoln durante la Guerra Civile, sottolineando l'integrazione della sua fede basata sulla Bibbia con le sue convinzioni politiche, in particolare riflettendo le visioni dei Fondatori americani. L'opera contrasta le critiche alle azioni di Lincoln e offre un'analisi approfondita degli argomenti teologici che circondano la schiavitù, evidenziando le risposte efficaci di Lincoln. L'opera è caratterizzata da una ricerca approfondita, da una buona scrittura e da un'analisi approfondita, che la rendono un contributo significativo alla letteratura su Lincoln.

Vantaggi:

Ben studiato e interessante
contrasta efficacemente le critiche a Lincoln
analisi approfondita della fede biblica di Lincoln
affronta argomenti teologici spesso trascurati riguardo alla schiavitù
ben scritto con argomenti solidi
contribuisce in modo significativo alla comprensione del pensiero di Lincoln.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o casuale
può richiedere una lettura lenta per essere assimilata completamente
può non piacere a chi non ha familiarità con i testi accademici o con la complessa filosofia politica di Lincoln.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abraham Lincoln's Political Faith

Contenuto del libro:

A Gettysburg Lincoln decise che questa nazione, sotto l'egida di Dio, non sarebbe perita, e nel suo Secondo Inaugurale invitò alla fermezza nel diritto, come Dio ci dà di vedere il diritto. Come dobbiamo intendere queste e altre invocazioni dell'autorità divina nei discorsi e negli scritti del presidente più ammirato d'America? Esplorando la singolare fusione tra religione e politica, Fornieri dimostra che Lincoln presentò un'interpretazione completa e convincente dell'ordine politico fondata sulle tradizioni democratiche e religiose americane.

I teologi pro-schiavitù basavano le loro pretese di legittimità sulle Scritture, ma Lincoln denunciò questa posizione come incompatibile con la vera religione, la ragione e il repubblicanesimo. Egli immaginava invece una nazione unita che avrebbe onorato sia Dio che i principi politici americani. Fornieri definisce la combinazione unica di politica e pietà di Lincoln come repubblicanesimo biblico, una fusione tra le credenze giudaico-cristiane e la tradizione di autogoverno dei fondatori. In un periodo di crisi e sconvolgimenti senza precedenti, il repubblicanesimo biblico fornì a Lincoln una giustificazione morale per le difficili scelte politiche.

Fornieri dimostra la sincerità del credo di Lincoln e rivela la notevole coerenza tra le sue opinioni religiose pubbliche e private. Anche se la fede di Lincoln si approfondì durante i turbolenti anni della guerra e dopo la morte del figlio Willie, la sua articolazione di questa fede rimase coerente per gran parte della sua vita. Convinto che la religione fosse un aspetto cruciale della vita, Lincoln sostenne che la sua fede guidava e modellava il suo pensiero politico.

In contrasto con gli studiosi che hanno enfatizzato il Discorso del Lyceum come chiave per comprendere la religione e la politica di Lincoln, Fornieri presenta il Discorso di Peoria del 1854 come una riflessione più profonda e matura della fede politica di Lincoln. A Peoria, Lincoln invocò la Dichiarazione di Indipendenza come patto morale della nazione, caratterizzando la lotta per l'estensione della schiavitù come uno scontro tra fedi politiche rivali. Egli sottolineò che l'Unione era degna di essere preservata alla luce dei principi di libertà e uguaglianza della Dichiarazione e che questi principi erano meglio garantiti sotto gli auspici di un'Unione nazionale impegnata nella Costituzione. Abraham Lincoln's Political Faith getta nuova luce su come la fiducia personale del Grande Emancipatore in un Dio vivente abbia plasmato la sua visione di una nuova America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede politica di Abraham Lincoln - Abraham Lincoln's Political Faith
A Gettysburg Lincoln decise che questa nazione, sotto l'egida di Dio, non...
La fede politica di Abraham Lincoln - Abraham Lincoln's Political Faith
La fede politica di Abraham Lincoln - Abraham Lincoln's Political Faith
A Gettysburg Lincoln decise che questa nazione, sotto l'egida di Dio, non...
La fede politica di Abraham Lincoln - Abraham Lincoln's Political Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)