La fede nell'intuizione: Individualità e autorità in Henri Bergson e Max Scheler

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fede nell'intuizione: Individualità e autorità in Henri Bergson e Max Scheler (Adriana Alfaro Altamirano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Belief in Intuition: Individuality and Authority in Henri Bergson and Max Scheler

Contenuto del libro:

All'interno della tradizione occidentale, sono stati i filosofi Henri Bergson e Max Scheler a delineare ed esplorare il potere non razionale dell'intuizione all'opera negli esseri umani, che svolge un ruolo chiave nell'orientare il loro pensiero e la loro azione nel mondo. Come osserva l'autrice Adriana Alfaro Altamirano, le esplorazioni filosofiche di Bergson e Scheler, che hanno seguito parallelamente sviluppi analoghi da parte di altri scrittori, artisti e attori politici modernisti del primo Novecento, possono dare spunti fruttuosi per le idee e le passioni che animano la politica nel nostro tempo.

La fede nell'intuizione mostra che l'intuizione (come la intendevano Bergson e Scheler) porta innanzitutto a una concezione della libertà particolarmente adatta a gestire la gerarchia, l'incertezza e l'alterità. Tale concezione della libertà si fonda su un senso di individualità che rimane fedele alla sua molteplicità interna, fornendo così un netto contrasto e una critica alla nozione liberale di sé.

Concentrarsi sulla complessa vita interiore che guida l'azione umana, come hanno fatto Bergson e Scheler, ci porta ad apprezzare i limiti morali ed empirici dei dispositivi liberali che intendono regolare le nostre azioni dall'esterno. Tali dispositivi, come la legge, non solo possono avere effetti perniciosi per la libertà ma, cosa ancora più preoccupante, spesso ne cancellano le tracce, nascondendo i modi in cui sono dannosi per una più ricca esperienza della soggettività.

Secondo Alfaro Altamirano, la concezione di Bergson e Scheler dell'intuizione e dell'autorità personale pone le discussioni contemporanee sul populismo sotto una luce diversa: mostra che il liberalismo negherebbe solo a suo rischio l'importanza antropologica, morale e politica dei portatori di autorità carismatica. L'autorità personale così intesa si basa su una nozione di personalità densa, ma sfuggente, per la quale l'autorità personale non solo è coerente con la libertà, ma addirittura vi contribuisce in modo decisivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede nell'intuizione: Individualità e autorità in Henri Bergson e Max Scheler - The Belief in...
All'interno della tradizione occidentale, sono...
La fede nell'intuizione: Individualità e autorità in Henri Bergson e Max Scheler - The Belief in Intuition: Individuality and Authority in Henri Bergson and Max Scheler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)