La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna (Anderson Sawada Janine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Faith in Mount Fuji: The Rise of Independent Religion in Early Modern Japan

Contenuto del libro:

Anche solo uno sguardo fugace alla cima innevata del Monte Fuji che emerge dalle nuvole in lontananza evoca la venerazione che ha suscitato in Giappone fin dai tempi antichi. Considerata a lungo sacra, durante l'epoca medievale la montagna si è trasformata da luogo di asceti solitari in un sito di pellegrinaggio ben regolamentato. Con l'inizio del periodo Tokugawa, la natura della devozione al Monte Fuji subì un drastico cambiamento. I lavoratori della vicina Edo (l'attuale Tokyo) cominciarono a scalare la montagna in numero crescente e a venerare la sua divinità alle loro condizioni, dando vita a una diffusa rete di associazioni devozionali note come Fujikō.

In Faith in Mount Fuji Janine Sawada sostiene che l'ascesa del movimento del Fuji incarna un'ampia trasformazione della religione popolare avvenuta nel Giappone della prima età moderna. Attingendo a pratiche e valori esistenti, artigiani e mercanti generarono nuove forme di vita religiosa al di fuori dei confini dell'establishment settario. Sawada sottolinea l'importanza del pensiero indipendente in questi fenomeni di base, sostenendo che i nuovi devoti del Fuji si ritagliarono delle enclavi per una sottile opposizione allo status quo all'interno dei parametri restrittivi dell'ordine Tokugawa. I membri fondatori reinterpretarono efficacemente materiali come mappe di pellegrinaggio, talismani e formule di preghiera, ponendo le basi per l'articolazione di un insieme di insegnamenti notevoli da parte di Jikigyō Miroku (1671-1733), un venditore di olio che divenne uno dei principali praticanti ascetici del gruppo. I suoi scritti favorirono una visione del Monte Fuji come divinità parentale e compassionevole che imponeva un nuovo mondo di giustizia economica e di equità nelle relazioni sociali e di genere. Il libro si conclude con una valutazione stimolante del suicidio di Jikigyō sulla montagna come un atto di impegno per la salvezza del mondo che si rifaceva a una pratica ascetica consolidata pur esprimendo un dissenso politico.

Faith in Mount Fuji è un'opera pionieristica, ricca di analisi approfondite e interpretazioni originali. Aprirà nuove strade di discussione tra gli studenti di religioni giapponesi e di storia intellettuale, e fornirà ricchi spunti di riflessione ai lettori interessati a prospettive globali su questioni di religione e società, cultura rituale, nuove religioni e ascetismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824887889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna -...
Anche solo uno sguardo fugace alla cima innevata...
La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna - Faith in Mount Fuji: The Rise of Independent Religion in Early Modern Japan
La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna -...
Anche solo uno sguardo fugace alla cima innevata...
La fede nel monte Fuji: L'ascesa della religione indipendente nel Giappone della prima età moderna - Faith in Mount Fuji: The Rise of Independent Religion in Early Modern Japan
Valori confuciani e Zen popolare: Sekimon Shingaku nel Giappone del XVIII secolo - Confucian Values...
Sebbene la religione dell'Asia orientale sia...
Valori confuciani e Zen popolare: Sekimon Shingaku nel Giappone del XVIII secolo - Confucian Values and Popular Zen: Sekimon Shingaku in Eighteenth Century Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)