La fede in Dio è buona, cattiva o irrilevante? Un professore e un punk rocker discutono di scienza, religione e naturalismo cristiano

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fede in Dio è buona, cattiva o irrilevante? Un professore e un punk rocker discutono di scienza, religione e naturalismo cristiano (Preston Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura lo scambio di idee tra un professore cristiano conservatore e un ateo punk rock, fornendo una discussione coinvolgente su vari argomenti come la religione, la scienza e le convinzioni personali. Sebbene sia stato lodato per il dialogo rispettoso e ponderato, alcuni lettori hanno trovato lo scambio sbilanciato, con un partecipante apparentemente più competente e articolato dell'altro.

Vantaggi:

Dialogo coinvolgente e rispettoso tra punti di vista opposti.
Offre approfondimenti sulla cultura punk e discussioni significative sui testi.
Include domande di studio e citazioni che migliorano la comprensione.
Adatto a lettori interessati a una seria contemplazione della fede e dello scetticismo.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il dialogo sia unilaterale e manchi di profondità da parte di un partecipante.
Il libro è considerato privo di una conclusione definitiva delle discussioni.
Alcuni lettori criticano la natura informale e la presentazione del discorso, trovandola semplicistica o giovanile.
Il distacco di Graffin è notato da alcuni come offuscante, mentre altri esprimono delusione per le argomentazioni di Jones.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Belief in God Good, Bad or Irrelevant?: A Professor and a Punk Rocker Discuss Science, Religion, Naturalism Christianity

Contenuto del libro:

Greg Graffin è il frontman, cantante e autore della band punk Bad Religion. Ha anche conseguito un dottorato in zoologia e ha scritto la sua tesi sull'evoluzione, l'ateismo e il naturalismo.

Preston Jones è un professore di storia in un college cristiano e un fan della musica dei Bad Religion. Un giorno, per capriccio, Preston ha inviato a Greg un'e-mail di apprezzamento. È stato l'inizio di una straordinaria corrispondenza.

Per diversi mesi, Preston e Greg si sono scambiati e-mail su temi importanti come Dio, la religione, la conoscenza, il male, l'evoluzione, la biologia, il destino e la natura della realtà. Preston crede in Dio; Greg ritiene che le prove dell'esistenza di Dio siano insufficienti.

Nel corso del loro amichevole dibattito, affrontano questioni cosmiche quali: La religione è razionale o irrazionale? La moralità richiede la fede in Dio? Le persone credono in Dio solo perché sono geneticamente predisposte alla religione? Che senso ha la sofferenza nel mondo? Questo universo è tutto ciò che esiste? E che importanza ha tutto questo? In questo libro avvincente, viene riprodotta l'attuale corrispondenza via e-mail di Preston e Greg, insieme a materiale supplementare che fornisce ulteriori retroscena e contesti. Ognuno di loro spiega perché ritiene che la propria visione del mondo sia più convincente ed esplicativa. Pur trovando alcuni punti d'accordo, nessuno dei due convince l'altro.

Non possono avere entrambi ragione. Allora, quale visione del mondo è più plausibile? Decidete voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830833771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:165

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede in Dio è buona, cattiva o irrilevante? Un professore e un punk rocker discutono di scienza,...
Greg Graffin è il frontman, cantante e autore...
La fede in Dio è buona, cattiva o irrilevante? Un professore e un punk rocker discutono di scienza, religione e naturalismo cristiano - Is Belief in God Good, Bad or Irrelevant?: A Professor and a Punk Rocker Discuss Science, Religion, Naturalism Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)