La fede di fronte alla tirannia: Un esame della Confessione di Bethel proposta da Dietrich Bonhoeffer e Hermann Sasse nell'agosto 1933

Punteggio:   (4,9 su 5)

La fede di fronte alla tirannia: Un esame della Confessione di Bethel proposta da Dietrich Bonhoeffer e Hermann Sasse nell'agosto 1933 (Torbjrn Johannson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Faith in the Face of Tyranny: An Examination of the Bethel Confession Proposed by Dietrich Bonhoeffer and Hermann Sasse in August 1933

Contenuto del libro:

Nel 1933 un gruppo di studenti di teologia a Berlino chiese a Dietrich Bonhoeffer e Hermann Sasse di lavorare insieme ad altri teologi per elaborare una confessione che potesse essere utilizzata per sfidare l'ideologia nazista e le sue incursioni negli organi ecclesiastici della Germania attraverso i cosiddetti “cristiani tedeschi” che volevano rimodellare il cristianesimo in un culto dell'etnia tedesca.

Il risultato fu la Confessione di August Bethel, dal nome della città in cui Sasse e Bonhoeffer lavorarono insieme. Sfortunatamente, i burocrati della Chiesa se ne impossessarono e la annacquarono, per poi dimenticarla a favore della Dichiarazione di Barmen, che era molto più influenzata dalla teologia e dalle preoccupazioni riformate e non affrontava nemmeno la questione del posto degli ebrei nella Chiesa.

Questa fu una grande delusione sia per Bonhoeffer che per Sasse, che sono ampiamente considerati come due dei più grandi teologi luterani di quell'epoca.

In Faith in the Face of Tyranny (La fede di fronte alla tirannia), Torbjörn Johannson analizza il lavoro che questi due uomini portarono alla dimenticata Bethel Confession, per mostrare come si presenta una risposta confessionale al nazionalsocialismo e al razzismo. Oggi ci sono spesso richieste di nuove confessioni e dichiarazioni che affrontino diverse ideologie e questioni politiche e movimenti culturali. Questo libro mostra come dovrebbe essere una confessione di questo tipo e perché, nonché quali considerazioni dovrebbero essere prese in considerazione quando si esamina un progetto di questo tipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956658668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede di fronte alla tirannia: Un esame della Confessione di Bethel proposta da Dietrich...
Nel 1933 un gruppo di studenti di teologia a Berlino...
La fede di fronte alla tirannia: Un esame della Confessione di Bethel proposta da Dietrich Bonhoeffer e Hermann Sasse nell'agosto 1933 - Faith in the Face of Tyranny: An Examination of the Bethel Confession Proposed by Dietrich Bonhoeffer and Hermann Sasse in August 1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)