La fede dei senza padre: La psicologia dell'ateismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fede dei senza padre: La psicologia dell'ateismo (Paul Vitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Faith of the Fatherless” (La fede dei senza padre) esplora il rapporto tra paternità e fede in Dio, suggerendo che la mancanza di un padre o un rapporto padre-figlio disfunzionale contribuisce in modo significativo all'ateismo. Il libro fornisce approfondimenti sul background personale di atei famosi e sostiene che questi modelli rivelano un legame psicologico più profondo con le loro credenze.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue perspicaci e fresche prospettive sulle radici psicologiche dell'ateismo, in particolare attraverso la lente della paternità. Molti lettori trovano la tesi avvincente e supportata da esempi storici. La scrittura è accessibile, ben studiata e stimolante, il che la rende una lettura preziosa sia per i credenti che per i non credenti. È anche un'esplorazione simpatica dell'ateismo nel contesto delle dinamiche familiari moderne.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore avrebbe potuto fornire prove più consistenti a sostegno delle sue affermazioni e che gli esempi utilizzati potrebbero essere poco rappresentativi. Le critiche includono la percezione di una mancanza di profondità in alcune analisi e la preoccupazione che il libro non sia adatto a tutti i tipi di pubblico, in particolare ai non credenti. In alcune recensioni si afferma che il libro potrebbe semplificare eccessivamente credenze e relazioni complesse.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith of the Fatherless: The Psychology of Atheism

Contenuto del libro:

In questa edizione aggiornata e ampliata, partendo dalla “teoria della proiezione” di Freud sulla religione - secondo cui la fede in Dio è solo un prodotto del desiderio di sicurezza dell'uomo - il professor Vitz sostiene che la psicoanalisi fornisce in realtà una spiegazione più soddisfacente dell'ateismo. La delusione nei confronti del padre terreno, che sia per la morte, l'assenza o il maltrattamento, porta spesso al rifiuto di Dio.

Un'indagine biografica sugli atei più influenti degli ultimi quattro secoli mostra che questa “ipotesi del padre difettoso” fornisce una spiegazione coerente dell'“ateismo intenso” di questi pensatori. Un'indagine sui principali difensori del cristianesimo nello stesso periodo conferma l'ipotesi, trovando pochi padri difettosi. Vitz conclude con un intrigante confronto tra atei maschi e femmine e con una considerazione su altri fattori psicologici che possono contribuire all'ateismo.

Il professor Vitz non sostiene che l'ateismo sia psicologicamente determinato. Ogni uomo, a prescindere dalle sue esperienze, sceglie alla fine di accettare Dio o di rifiutarlo. Tuttavia, la cavillosa attribuzione della fede religiosa a bisogni irrazionali e psicologici è così diffusa che è necessaria un'esposizione dei fattori psicologici che predispongono all'ateismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586176877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede dei senza padre: La psicologia dell'ateismo - Faith of the Fatherless: The Psychology of...
In questa edizione aggiornata e ampliata, partendo...
La fede dei senza padre: La psicologia dell'ateismo - Faith of the Fatherless: The Psychology of Atheism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)