La fede che osa parlare

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fede che osa parlare (B. Cozzens Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fede che osa parlare” di Donald Cozzens fornisce un'analisi approfondita dei problemi attuali della Chiesa cattolica, concentrandosi in particolare sul ruolo dei laici nel promuovere il cambiamento. Molti lettori lo trovano perspicace e incoraggiante, sottolineando la sua onesta rappresentazione dei problemi della Chiesa, soprattutto nel contesto degli scandali degli abusi sessuali. Tuttavia, alcuni notano che il libro manca di soluzioni concrete e raccomandazioni pratiche.

Vantaggi:

Analisi perspicace dei problemi della Chiesa
responsabilizza i laici ad attuare il cambiamento
fornisce speranza e incoraggiamento
presenta una prospettiva veritiera e chiara sulle sfide della Chiesa.

Svantaggi:

Mancano raccomandazioni pratiche o amministrative per il cambiamento; i lettori potrebbero pensare che la situazione non migliorerà nonostante le intuizioni fornite.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith That Dares to Speak

Contenuto del libro:

La Chiesa cattolica all'alba del XXI secolo è probabilmente l'ultimo sistema feudale dell'Occidente. Una volta riconosciuta la struttura feudale della Chiesa, viene messa a fuoco la risposta dei vescovi alla crisi degli abusi del clero. I vescovi e le altre autorità ecclesiastiche hanno reagito allo scandalo nell'unico modo consentito dalla loro cultura feudale: con la segretezza, la negazione e uno sforzo senza esclusione di colpi per proteggere la reputazione, l'autorità e le risorse dell'istituzione. Per quanto tragica e in molti casi riprovevole, la loro risposta è stata coerente con il funzionamento dei sistemi feudali.

In Faith That Dares to Speak, Donald Cozzens affronta il ruolo dei laici nello sfidare una chiesa feudale ad abbracciare la responsabilità e la trasparenza e a portare la luce dove ora c'è l'oscurità. Risvegliati alla loro dignità e responsabilità di membri pieni, uguali e adulti della Chiesa, i laici cattolici del Nord America stanno trovando la loro voce e osano parlare alle autorità ecclesiastiche da tempo abituate all'obbedienza deferente e alla conformità.

La vita della Chiesa, ritiene Cozzens, non sarà più la stessa.

L'attuale crisi della Chiesa, pur essendo profondamente inquietante e preoccupante, offre la possibilità di una Chiesa rinnovata e rivitalizzata. In La fede che osa parlare, Cozzens sottolinea la necessità critica per laici e clero di parlare onestamente e coraggiosamente alle autorità ecclesiastiche. Egli affronta gli ostacoli che si frappongono a un discorso fedele, nonché i fondamenti spirituali e morali di una conversazione e di un impegno maturi e adulti. L'attuale crisi della Chiesa, pur essendo profondamente inquietante e preoccupante, offre la possibilità di una Chiesa rinnovata e rivitalizzata. In La fede che osa parlare, Cozzens sottolinea la necessità critica per laici e clero di parlare onestamente e coraggiosamente alle autorità ecclesiastiche. Egli affronta gli ostacoli che si frappongono a un discorso fedele e i fondamenti spirituali e morali di una conversazione e di un impegno maturi e adulti.

I capitoli includono "Il coraggio di parlare", "L'umiltà di ascoltare", "L'amore che osa mettere in discussione", "La liberazione dei laici", "La voce dei fedeli" e "La conversazione contemplativa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814665893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fede che osa parlare - Faith That Dares to Speak
La Chiesa cattolica all'alba del XXI secolo è probabilmente l'ultimo sistema feudale dell'Occidente. Una volta...
La fede che osa parlare - Faith That Dares to Speak
La spiritualità del sacerdote diocesano - The Spirituality of the Diocesan Priest
Dietro il calo dei seminaristi e la diminuzione del numero dei...
La spiritualità del sacerdote diocesano - The Spirituality of the Diocesan Priest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)