La febbre del floppy disk: I curiosi postumi di un supporto flessibile

Punteggio:   (4,9 su 5)

La febbre del floppy disk: I curiosi postumi di un supporto flessibile (Niek Hilkmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Floppy Disk Fever: The Curious Afterlives of a Flexible Medium

Contenuto del libro:

Un delizioso viaggio attraverso le sorprendenti sottoculture di un formato obsoleto.

Questo volume esplora i curiosi postumi del floppy disk nel XXI secolo attraverso il lavoro di coloro che oggi si occupano di questo supporto. Il libro riflette sulle nozioni di obsolescenza, conservazione dei media e nostalgia, e le sfida mostrando la resistenza e la versatilità di questo familiare pezzo di tecnologia. Dai registi di floppy ai pittori di floppy e oltre: che cosa spinge le persone a continuare a lavorare con un mezzo che è tipicamente considerato obsoleto? Quali sfide e quali possibilità offre? E cosa riserva il futuro al familiare quadrato nero?

Osservando la presenza attuale della tecnologia del passato possiamo valutare la nostra situazione attuale e ipotizzare gli sviluppi futuri del nostro paesaggio mediatico. Dopo tutto, anche la tecnologia del passato fa parte del nostro futuro. Questo volume presenta interviste con i protagonisti del mondo contemporaneo dei floppy disk, tra cui non solo artisti e registi che utilizzano i floppy disk nella loro pratica, ma anche imprenditori, archivisti e proprietari di musei che lavorano per preservare il supporto.

Tra gli intervistati ci sono: Jason Scott, fondatore di archive.org; Tom Persky, fondatore di floppydisk. com, spesso definito "l'ultimo uomo rimasto in piedi nel settore dei floppy disk"; Florian Cramer; Jason Curtis, fondatore del Museum of Obsolete Media; Adam Frankiewicz, fondatore di Pionierska Records; Foone Turing; Clint Basinger, creatore di un canale YouTube chiamato Lazy Game Reviews; Nick Gentry; Joerg Droege e AJ Heller, cofondatori del popolare diskmag Scene World; e Bart van den Akker, fondatore dell'Helmond Computer Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493148864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La febbre del floppy disk: I curiosi postumi di un supporto flessibile - Floppy Disk Fever: The...
Un delizioso viaggio attraverso le sorprendenti...
La febbre del floppy disk: I curiosi postumi di un supporto flessibile - Floppy Disk Fever: The Curious Afterlives of a Flexible Medium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)