La febbre dei tulipani

Punteggio:   (5,0 su 5)

La febbre dei tulipani (Lori Lamothe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tulip Fever

Contenuto del libro:

Le poesie della quarta raccolta di Lori Lamothe, Tulip Fever, iniziano con una luce stravagante che brilla su superfici inquietanti nel progredire di una malattia: nelle settimane trascorse nel fuoco della chemio tra il sapere e il non sapere, nei tentativi di leggere i segni negli eventi quotidiani, come il gesto accidentale di un cane o un albero di Natale blu che si libera dal cliché, fino alla consapevolezza che la sopravvivenza consiste per lo più nel dimenticare, e fino al momento trionfale in cui il "test risulta migliore/di quanto previsto" - un momento che dura poco perché arriva il momento dei piani di emergenza "per ogni evenienza". " Il titolo del libro fa riferimento alla prima bolla finanziaria speculativa registrata, e alla sua folle mania, scoppiata in Danimarca nel 1637, ma non è l'economia che conta in questo caso: i bulbi di tulipano più apprezzati dagli olandesi erano malati, infettati da un virus che li faceva fiorire in colori squisiti e disegni insoliti. In queste poesie, Lamothe trasforma la malattia in un'idea, un atto di sublimazione che informa una sensibilità purificata dalla fiamma e sempre, sempre, sempre in grado di evitare un nichilismo che sarebbe un facile bersaglio. "Siate vigili", ammoniscono le poesie, perché non c'è scampo ora che la realtà della "mia quasi morte" non può più essere negata.

-David Wyman, autore di Violet Ideologies.

Tulip Fever è una ballata di potere per quelli di noi che vedono oltre il "mondo ovvio" degli atleti, delle belle ragazze e delle illusioni capitalistiche di felicità. Lori Lamothe ci regala una pastorale sovversiva dall'occhio dell'artista, senza sminuire i rossi e i blu estatici della vita. La tavolozza di Lamothe è al tempo stesso floreale e piena di degrado urbano, con fiamme e ghiaccio. Dipinge ritratti di un reparto antitumorale antisettico e paesaggi di neve del New England inondati dal sole. Anche nelle storie tormentate e nei disastri che "spuntano dal nulla", Tulip Fever è una tregua che si guadagna per aver osato scetticamente abbracciare la natura magica e fugace della bellezza e dell'intimità. La voce di Lamothe è al tempo stesso delicata e bruciante, le sue immagini sognanti e nitide, e sarete ricompensati nel vostro viaggio "fino al limite del sapere".

-Jessica Lee McMillan, autrice di What You Exceed.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La febbre dei tulipani - Tulip Fever
Le poesie della quarta raccolta di Lori Lamothe, Tulip Fever, iniziano con una luce stravagante che brilla su superfici inquietanti nel...
La febbre dei tulipani - Tulip Fever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)