La febbre bianca: Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La febbre bianca: Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia (Jacek Hugo-Bader)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro racconta il viaggio di un giornalista polacco attraverso la Siberia, esplorando le crude realtà della regione dopo l'Unione Sovietica, toccando temi come la dipendenza e la disperazione e fornendo al contempo un'intrigante narrazione di viaggio. Tuttavia, il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni e la narrazione avvincente, mentre altri lo criticano per le imprecisioni e i pregiudizi.

Vantaggi:

Storia affascinante e avvincente, eccezionale letteratura di viaggio, fornisce un resoconto avvincente del viaggio dell'autore e dei suoi incontri con individui diversi, svela gli orrori nascosti dell'era post-sovietica con umorismo e racconti di vita reale.

Svantaggi:

Percepito come fuorviante e fuorviante da alcuni recensori, criticato per i suoi pregiudizi personali e le sue esagerazioni, presenta una visione negativa e distorta della Siberia che potrebbe non riflettere il quadro completo e contiene imprecisioni che alcuni lettori hanno trovato offensive.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Fever: A Journey to the Frozen Heart of Siberia

Contenuto del libro:

Nessuno sano di mente viaggia attraverso la Siberia in pieno inverno in una jeep russa modificata, con solo un lettore CD (che si rompe il primo giorno) come compagnia. Ma Jacek Hugo-Bader non è un viaggiatore qualunque.

Per regalare a se stesso il suo cinquantesimo compleanno, Jacek Hugo-Bader si mette alla guida da Mosca a Vladivostok, attraversando un continente due volte e mezzo più grande dell'America, pieno di banditi e non sempre completamente attrezzato di strade.

Ma se la sua missione sembra squilibrata, è in linea con la terra che sta visitando. La Siberia, infatti, sta lentamente morendo o, più precisamente, sta uccidendo se stessa. Questo è un paesaggio post-comunista traumatizzato, popolato da senzatetto e senza speranza: l'alcolismo è endemico, così come i suicidi, gli omicidi e le morti per AIDS. Conoscendo queste comunità e parlando con la gente, Hugo-Bader scopre una grande quantità di tragedia, ma anche di umorismo nero da condividere tra i pastori di renne, gli ex hippy, i rapper moderni, i senzatetto e i malati, gli sciamani e i seguaci di “uno dei sei Cristi russi”, solo una delle tante religioni arcane che fioriscono in questa regione isolata e impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619020115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La febbre bianca: Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia - White Fever: A Journey to the Frozen...
Nessuno sano di mente viaggia attraverso la...
La febbre bianca: Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia - White Fever: A Journey to the Frozen Heart of Siberia
Febbre bianca - Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia - White Fever - A Journey to the Frozen...
Un classico in divenire e uno sguardo...
Febbre bianca - Viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia - White Fever - A Journey to the Frozen Heart of Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)