La favolosa flottiglia: l'avventura della Scozia sui fiumi della Birmania

Punteggio:   (5,0 su 5)

La favolosa flottiglia: l'avventura della Scozia sui fiumi della Birmania (Paul Strachan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Fabulous Flotilla: Scotland's Adventure on the Rivers of Burma

Contenuto del libro:

La "Fabulous Flotilla", chiamata Irrawaddy Flotilla Company nella Birmania coloniale, era la più grande flotta di navi di proprietà privata del mondo. Si trattava di un'impresa interamente scozzese, con quasi tutti gli investitori, i dirigenti e gli ufficiali di bordo provenienti dalla Scozia.

Oltre 1.200 navi, ordinate principalmente dai cantieri di Clyde, trasportavano ogni anno la maggior parte della popolazione della Birmania sulla sua rete fluviale senza perdite di vite umane. I piroscafi a pale erano tra i più grandi al mondo, innovativi nel design e nella tecnologia e molto belli. La flottiglia nacque come task force navale negli anni Venti dell'Ottocento, fu comandata in cinque guerre e terminò la sua vita con l'evacuazione britannica della Birmania nel 1942, la più grande evacuazione della storia militare britannica.

Dalle descrizioni di Strachan dei comandanti dell'Irrawaddy e dei protagonisti della flottiglia emergono personalità affascinanti.

Nel corso di cento anni le navi si sono trasformate in versioni fluviali di transatlantici con cabine lussuose, ristoranti, negozi e persino uffici postali a bordo. La classe più grande di navi trasportava 5.000 passeggeri, tra cui reali, celebrità dell'epoca e scrittori famosi come Somerset Maugham, oltre ai primi turisti e ai cacciatori di caccia grossa.

Nella seconda parte del libro, l'autore, che ha trascorso gran parte della sua vita a bordo di navi sui fiumi della Birmania, ci accompagna in un viaggio di 1.000 miglia lungo il fiume per esplorare le diverse regioni del Paese, evidenziando spesso i legami con la Scozia. Il fiume è il filo conduttore della storia spesso tragica della Birmania, ma anche della sua ricca e gloriosa cultura buddista, e solo durante un viaggio sul fiume è possibile comprendere il Paese. Ribattezzata Myanmar nel 1997, la Birmania è la "colonia perduta" della Scozia e il legame scozzese è oggi poco ricordato a causa del mezzo secolo di isolamento postbellico del Paese.

Nel periodo di massimo splendore degli anni Venti, la Birmania aveva la più alta concentrazione di scozzesi al mondo, al di fuori della Scozia, ad eccezione del Canada. Gli scozzesi erano ovunque in Birmania, gestivano ogni cosa e persino i loro servitori birmani parlavano in "scozzese". Con l'apertura della Birmania all'inizio del XXI secolo, lo spartiacque dell'Irrawaddy, dove circa 50 milioni di persone vivono in un'economia rurale primitiva, è in pericolo.

La deforestazione su vasta scala ha provocato l'insabbiamento di canali un tempo navigabili. La Cina, con il suo sistema di "cintura e strada", che è un eufemismo per una ricolonizzazione del Paese, progetta di costruire una delle dighe più grandi del mondo nelle sorgenti del fiume, che devasterebbe l'agricoltura e la pesca del Paese.

The Fabulous Flotilla è un documento rivelatore di questa straordinaria epoca della storia birmana e delle passate imprese scozzesi: un gioiello di storia che potrebbe presto andare perduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La favolosa flottiglia: l'avventura della Scozia sui fiumi della Birmania - The Fabulous Flotilla:...
La "Fabulous Flotilla", chiamata Irrawaddy...
La favolosa flottiglia: l'avventura della Scozia sui fiumi della Birmania - The Fabulous Flotilla: Scotland's Adventure on the Rivers of Burma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)