La fauna selvatica nell'arte americana: Capolavori del Museo nazionale d'arte della fauna selvatica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fauna selvatica nell'arte americana: Capolavori del Museo nazionale d'arte della fauna selvatica (Duncan Harris Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Wild Life, Wildlife, and Building a New Nation as Told in Western American Art” offre una narrazione riccamente illustrata del West naturale e della storia culturale che lo circonda, mostrando la fauna selvatica, i paesaggi e la vita dei nativi americani e dei coloni attraverso una splendida arte.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua visione completa dell'Ovest naturale e per la qualità straordinaria delle opere d'arte, che affascinano i lettori e migliorano la narrazione della storia della regione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma si potrebbe dedurre che chi cerca un'esplorazione ricca di testi potrebbe trovare l'attenzione all'arte meno istruttiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wildlife in American Art: Masterworks from the National Museum of Wildlife Art

Contenuto del libro:

I primi artisti-naturalisti europei che visitarono il Nord America nel XVIII e XIX secolo rimasero affascinati non solo dalle diverse forme del continente, ma anche dagli animali che incontrarono: vaste mandrie di bufali, maestosi cervi cornuti, una sconcertante varietà di uccelli. I primi schizzi che ritraggono questa fauna hanno dato inizio alla straordinaria tradizione della fauna selvatica nell'arte americana, una tradizione che si è evoluta insieme agli Stati Uniti come nazione e che prospera ancora oggi.

Per oltre due decenni, il National Museum of Wildlife Art di Jackson, nel Wyoming, ha onorato e sostenuto questa tradizione riunendo la più completa collezione al mondo di dipinti e sculture che ritraggono la fauna selvatica nordamericana. Wildlife in American Art" presenta per la prima volta un'ampia selezione del patrimonio del museo, traccia la storia di questo tema intramontabile dell'arte americana ed esplora l'evoluzione del rapporto tra gli americani e le risorse naturali di questo continente.

Più che un catalogo di un museo, questo volume offre descrizioni dei singoli artisti della collezione e saggi approfonditi e informativi su ciò che l'ambiente naturale ha significato per gli americani nel corso del tempo: natura selvaggia, creazione sublime, risorsa infinita, habitat minacciato. L'autore e storico dell'arte Adam Duncan Harris descrive anche come questi significati si sono espressi nella pittura e nella scultura degli ultimi due secoli. Più di 125 illustrazioni a colori evidenziano l'intera gamma della collezione del museo, dalla natura selvaggia dell'ovest di George Catlin al dramma del deserto di Georgia O'Keeffe. Sono incluse anche le eleganti pietre per uccelli scolpite dagli antichi americani, le squisite opere aviarie di John James Audubon, le epiche scene western di Albert Bierstadt, le rappresentazioni idealistiche della natura incontaminata di Carl Rungius e le rivisitazioni moderne di Andy Warhol, Paul Manship e Robert Kuhn.

Riunendo e confrontando opere di ineguagliabile bellezza e maestosità, questo volume dà a un tema saliente dell'arte americana l'attenzione che merita da tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806140995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fauna selvatica nell'arte americana: Capolavori del Museo nazionale d'arte della fauna selvatica...
I primi artisti-naturalisti europei che visitarono...
La fauna selvatica nell'arte americana: Capolavori del Museo nazionale d'arte della fauna selvatica - Wildlife in American Art: Masterworks from the National Museum of Wildlife Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)