La fattoria: Crescere ad Abilene, Kansas, negli anni '40 e '50

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fattoria: Crescere ad Abilene, Kansas, negli anni '40 e '50 (J. Curran Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fattoria” di Mark J. Curran è una lettura nostalgica e piacevole, in particolare per coloro che sono cresciuti tra gli anni Quaranta e i primi anni Sessanta. Offre una calda rappresentazione della vita rurale e delle esperienze dell'autore nella fattoria di famiglia ad Abilene, in Kansas. Lo stile della narrazione è coinvolgente e rievocativo, evocando un senso di familiarità e di conforto per i lettori provenienti da contesti simili.

Vantaggi:

Stile di narrazione coinvolgente
nostalgico per chi ha vissuto tra gli anni '40 e '60
temi relativi all'educazione rurale
ritratto caloroso di Abilene, Kansas
libro arrivato in condizioni nuove.

Svantaggi:

Potrebbe non avere la stessa risonanza per i lettori che non hanno familiarità con la vita rurale o che provengono da periodi diversi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Farm: Growing Up in Abilene, Kansas, in the 1940s and 1950s

Contenuto del libro:

Mark Curran è cresciuto in una fattoria di famiglia vicino ad Abilene, in Kansas, negli anni Quaranta e Cinquanta. Abilene, oltre a essere una bella cittadina con molti edifici storici e case in stile vittoriano su strade ombreggiate, è famosa per il suo ruolo nei primi spostamenti di bestiame dal Texas e come centro di spedizione ferroviaria per il bestiame verso l'Oriente, per i tempi dei cowboy e per essere stata la casa d'infanzia di Dwight D.

Eisenhower, capo delle forze alleate nella seconda guerra mondiale e poi presidente degli Stati Uniti. La fattoria si estendeva su una mezza sezione di terreno, produceva grano, erba medica e mais ed era quasi autosufficiente per il sostentamento della famiglia. Curran ritiene che la sua esperienza di crescita fosse tipica dell'epoca negli Stati Uniti e che rappresenti un modo di vivere che è quasi scomparso.

Ritiene inoltre che la sua esperienza sia condivisa da molte persone che oggi vivono in aree urbane, ma che condividono molti dei suoi ricordi. L'autore è un professore universitario in pensione e ha insegnato spagnolo e portoghese brasiliano e le rispettive culture all'Arizona State Univerisity, a tempo pieno dal 1968 al 2002 e part-time fino ad oggi.

Ha pubblicato nove libri sulla sua specialità, la poesia popolare brasiliana, in Brasile, Spagna e Stati Uniti. Questo libro rappresenta un cambio di passo, un'autobiografia che esprime il desiderio di rivivere e conservare i ricordi della sua crescita nelle pianure del Kansas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426945571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giro del Brasile sull'avventuriero internazionale: Un panegirico immaginario - Around Brazil on...
Around Brazil on the "International Adventurer" -...
Il giro del Brasile sull'avventuriero internazionale: Un panegirico immaginario - Around Brazil on the International Adventurer: A Fictional Panegyric
La fattoria: Crescere ad Abilene, Kansas, negli anni '40 e '50 - The Farm: Growing Up in Abilene,...
Mark Curran è cresciuto in una fattoria di...
La fattoria: Crescere ad Abilene, Kansas, negli anni '40 e '50 - The Farm: Growing Up in Abilene, Kansas, in the 1940s and 1950s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)