La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America (T. Brown Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La farfalla nera” di Lawrence T. Brown è un'esplorazione fondamentale del razzismo sistematico e delle sue radici storiche a Baltimora, che affronta anche questioni più ampie di iniquità razziale in tutti gli Stati Uniti. I lettori apprezzano la ricerca approfondita dell'autore e il suo approccio orientato alle soluzioni, anche se alcuni trovano lo stile di scrittura asciutto e il contenuto difficile da digerire dal punto di vista emotivo.

Vantaggi:

Analisi storica esaustiva del razzismo e dell'iniquità spaziale, in particolare a Baltimora.
Fornisce soluzioni e proposte significative per migliorare i quartieri neri e promuovere l'equità spaziale.
Ben studiato e informativo, rende accessibili questioni complesse.
Coinvolge l'attualità e la politica, collegando le ingiustizie del passato alle circostanze attuali.
Ispira speranza per il cambiamento e invita all'azione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come asciutto da alcuni lettori, il che lo rende meno coinvolgente per certi tipi di pubblico.
L'impatto emotivo del contenuto può essere difficile da elaborare.
Alcuni lettori ritengono che alcuni temi siano in qualche modo abbelliti per sostenere le argomentazioni dell'autore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Butterfly: The Harmful Politics of Race and Space in America

Contenuto del libro:

Nell'aprile 2015 il mondo ha sussultato quando Baltimora è esplosa e gli attivisti di Black Lives Matter, incattiviti dalla brutale morte di Freddie Gray sotto la custodia della polizia, hanno chiuso le autostrade e marciato per le strade della città. In The Black Butterfly - un riferimento al fatto che la popolazione a maggioranza nera di Baltimora si distribuisce su entrambi i lati dell'ambita striscia di immobili che corre lungo il centro della città come le ali di una farfalla - Lawrence T. Brown rivela che il trauma storico in corso, causato da una combinazione di politiche, pratiche, sistemi e bilanci, è alla base delle rivolte e delle crisi nelle città ipersegregate di tutto il Paese.

Mettendo Baltimora al microscopio, Brown esamina da vicino le cause della segregazione, molte delle quali sono presenti nell'attuale legislazione e politica normativa, nonostante la convinzione comune che le politiche apertamente razziste appartengano al passato. Basandosi su ricerche di scienze sociali, analisi politiche e materiali d'archivio, Brown rivela la lunga storia dell'impatto della segregazione razziale sulla salute, dall'inquinamento tossico alla brutalità della polizia. Partendo da un'analisi del momento politico attuale, Brown analizza come la storia di Baltimora abbia influenzato le azioni di città sorelle come St. Louis e Cleveland, nonché l'adozione di tecniche sempre più oppressive da parte di città come Chicago.

Ma c'è motivo di sperare. In tutto il libro, Brown offre un chiaro piano in cinque fasi per attivisti, organizzazioni non profit e funzionari pubblici per raggiungere l'equità razziale. Non accontentandosi di descrivere e denunciare i problemi urbani, Brown propone un'ampia gamma di soluzioni innovative per aiutare a risanare e ripristinare i quartieri neri in crisi, compresi i risarcimenti comunali. Sostenendo in modo convincente che, poiché l'apartheid urbano è stato eretto intenzionalmente, può essere intenzionalmente smantellato, The Black Butterfly dimostra che l'America non può riflettere che le vite dei neri contano finché non vediamo che i quartieri neri contano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America - The Black Butterfly:...
Nell'aprile 2015 il mondo ha sussultato quando...
La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America - The Black Butterfly: The Harmful Politics of Race and Space in America
La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America - The Black Butterfly:...
Il best-seller su come le città americane possono...
La farfalla nera: La dannosa politica della razza e dello spazio in America - The Black Butterfly: The Harmful Politics of Race and Space in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)