Butterfly of the Night
Haydar Karataş, l'autore di Gece Kelebeği - Perperık-a Söe (Farfalla della notte), vive oggi in esilio a Zurigo. Il bambino-narratore del libro, sua madre, è stato travolto da una serie di tragici eventi storici nella regione montuosa di Dersim, nell'Anatolia nord-orientale. Dersim (ribattezzata Tunceli nel 1935). L'area si estendeva per 90 km in direzione est-ovest e 70 km in direzione nord-sud e, negli anni '30, aveva una popolazione di quasi 80.000 persone, la maggior parte delle quali dedite all'agricoltura.
Dersim era in contrasto con il panorama politico-culturale della Turchia degli anni Trenta, i cui leader volevano “un Paese con una sola lingua, una sola mentalità e un'unità di sentimenti”. Il 4 maggio 1937, il Consiglio dei ministri turco decise segretamente di attaccare con la forza il Dersim centro-occidentale; di uccidere tutti coloro che usavano o avevano usato le armi e di eliminare la popolazione stanziata tra Nazimiye e Sin. Nella campagna che ne risultò, morirono molte migliaia di civili. Secondo diverse fonti, l'esercito utilizzò gas velenosi, importati dalla Germania, per uccidere le persone che si nascondevano nelle grotte. Altri furono bruciati vivi. Anche chi si arrendeva veniva sterminato.
La perdita di così tanti uomini dalle comunità rurali e il caos causato dalle incursioni militari scatenarono una carestia che portò a ulteriori morti. Nascondendosi tra le montagne e mangiando piante selvatiche, la nonna di Haydar lottò per mantenere in vita la sua bambina, la madre di Haydar. Questa è la loro storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)