La fantasia di amare la fantasia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fantasia di amare la fantasia (Jennifer Funk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fantasy of Loving the Fantasy

Contenuto del libro:

Un'audace raccolta di poesie d'esordio che sfida la domesticità con un fascino inarrestabile.

La raccolta d'esordio di Jennifer Funk, FANTASIA DI AMARE LA FANTASIA, è una sensuale indagine sui fallimenti e i brividi del tentativo di saziare l'insaziabile. Con un forte dinamismo emotivo, Funk esamina il modo in cui l'addomesticamento si scontra con la selvatichezza e quanto costa all'io selvaggio essere accudito. Non c'è nessuna postura ironica, nessun timido equivoco: queste poesie sono audaci e lo sanno, lo dichiarano, godendo della densità sonora e della spavalderia confessionale. In questa raccolta, l'ambivalenza, in tutta la sua inquieta gloria, la fa da padrona. Il Funk rosicchia una domanda non per la sua risposta, no, ma per il piacere dello sforzo di cercare di arrivare a qualcosa come la verità su ciò che potrebbe costare condividere il proprio corpo, il proprio amore o la propria vita con un'altra persona. La connessione non è facile o gratuita.

Sono alla mia scrivania e ti tiro su dal pozzo / con entrambe le mani", scrive Jennifer Funk, che è al tempo stesso metafora del mio brivido di lettore e del modo in cui queste poesie evocano, attirando l'indescrivibile verso la luce. Funk naviga nella confusione tra l'io e il mondo - casa, amante, flora, fauna - con una tale precisione e destrezza linguistica che la frase stessa sembra reinventata. Dico che voglio essere amato", scrive Funk, "ma quello che intendo è che voglio capire il potere". Qui il domestico sconfina nel divino, l'io è quasi ferino per il desiderio - "un appetito non focalizzato con le gambe", "un giugno dalle sfumature acide" - e l'amore è al tempo stesso un obiettivo e una minaccia. Tali appetiti. / Ingovernabili". È vero. Queste sono le mie poesie preferite da molto, molto tempo. Fantasia di amare la fantasia mi ha fatto librare al di sopra dei miei giorni, guardando indietro a me stesso come se fossi nuovo" - Kerrin McCadden, autore di American Wake.

"Fantasy of Loving the Fantasy" accoglie il piacere e il terrore in poesie che sono allo stesso tempo decadenti e racconti di ammonimento. La raccolta di Funk ci ricorda che i nostri desideri a lungo trattenuti potrebbero essere tali solo perché ci sentiamo a nostro agio in quel desiderio. Ciò che desideriamo veramente ci spaventa. Invece di filosofeggiare sul panico, Funk ci si butta a capofitto. Fantasy of Loving the Fantasy è un esordio rinfrescante, perspicace e seducente di un poeta audace" - Katie Condon, autrice di Driving Naked.

"Può una poesia lirica suonare sgarbata e saggia, prepotente e mite, maliziosa e adorabile? Non l'avrei mai pensato, o almeno non prima di leggere il debutto di Jennifer Funk, Fantasy of Loving the Fantasy. Il punto, naturalmente, non è la contraddizione, ma l'abilità del poeta - frase, immagine e suono - nel maneggiare il mondo in tutta la sua varietà. Veloce e lento, vecchio e nuovo. Una vera invenzione. Un sentimento è "dalla lingua grassa". Il gin frizza "tutto zucchero e schiuma, e ha un sapore distonico e sbagliato". Forse vi sembrerà ovvio, ma solo dopo aver letto questa raccolta capirete cosa intendo quando dico che queste poesie sembrano vive" - Sally Keith, autrice di River House.

Poesia. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949344349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fantasia di amare la fantasia - Fantasy of Loving the Fantasy
Un'audace raccolta di poesie d'esordio che sfida la domesticità con un fascino inarrestabile .La...
La fantasia di amare la fantasia - Fantasy of Loving the Fantasy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)