La fantasia della riunione: Anglicani, cattolici ed ecumenismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fantasia della riunione: Anglicani, cattolici ed ecumenismo (D. Chapman Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fantasy of Reunion: Anglicans, Catholics, and Ecumenism

Contenuto del libro:

Questo libro analizza le diverse concezioni di "cattolicità" emerse nelle interazioni tra la Chiesa d'Inghilterra e le altre chiese - in particolare la Chiesa cattolica romana e poi le Chiese vetero-cattoliche - dagli inizi degli anni Trenta dell'Ottocento agli inizi degli anni Ottanta del Novecento. Presenta una preistoria dell'ecumenismo, che isola alcune delle caratteristiche più distintive delle posizioni ecclesiologiche delle diverse Chiese, così come si sono sviluppate durante il tumulto del XIX secolo.

Esplora l'immaginazione storica di una serie di ecclesiastici e teologi, che hanno cercato di ricostruire le loro chiese attraverso l'incontro con il passato, la cui rilevanza per la costruzione dell'identità nel presente era indiscussa. Il passato non era un paese straniero, ma forniva soluzioni ai pericoli percepiti dalla Chiesa del presente. I protagonisti principali sono John Henry Newman e Edward Bouverie Pusey, i leader del Movimento di Oxford, oltre a una serie di altre figure meno note che hanno lasciato un segno distintivo nelle relazioni tra le chiese.

L'evento chiave nel ridisegnare i termini dei dibattiti tra le chiese fu il Concilio Vaticano del 1870, che pose fine a un dialogo serio per un periodo molto lungo, ma che aprì nuove strade alla Chiesa d'Inghilterra e ad altre chiese europee non romane, tra cui gli ortodossi. Alla fine, però, l'ecumenismo fu fermato negli anni Ottanta del XIX secolo da una situazione europea sempre più complessa e da un'energica espansione dell'Impero britannico, che vide l'ascesa del pananglicanesimo a scapito dell'ecumenismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199688067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di studi anglicani di Oxford - The Oxford Handbook of Anglican Studies
La Comunione anglicana è la terza più grande denominazione...
Il manuale di studi anglicani di Oxford - The Oxford Handbook of Anglican Studies
La Serbia e la Chiesa d'Inghilterra: La prima guerra mondiale e un nuovo ecumenismo - Serbia and the...
Questo libro presenta il primo resoconto completo...
La Serbia e la Chiesa d'Inghilterra: La prima guerra mondiale e un nuovo ecumenismo - Serbia and the Church of England: The First World War and a New Ecumenism
La fantasia della riunione: Anglicani, cattolici ed ecumenismo - The Fantasy of Reunion: Anglicans,...
Questo libro analizza le diverse concezioni di...
La fantasia della riunione: Anglicani, cattolici ed ecumenismo - The Fantasy of Reunion: Anglicans, Catholics, and Ecumenism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)