La fanciullezza sotto l'occupazione nazista: La storia personale di Jan Duijvestein

La fanciullezza sotto l'occupazione nazista: La storia personale di Jan Duijvestein (Jan Duijvestein)

Titolo originale:

Boyhood Under Nazi Occupation: The Personal Story of Jan Duijvestein

Contenuto del libro:

La forza di queste memorie di prima mano e ben illustrate su un'infanzia nell'Olanda occupata sta nella loro straordinaria ordinarietà. / Come quarto figlio di una grande famiglia cattolica dell'Aia, Jan fu risparmiato dagli orrori della vera persecuzione nazista.

Tuttavia, i suoi ricordi dettagliati di privazioni e paura evocano vividamente la durezza della vita olandese sotto il crudele dominio di Hitler. / Il giovane Jan aveva all'incirca l'età di Anne Frank durante la guerra. Pubblicati qui per la prima volta, i suoi ricordi di guerra conservano un altro bambino testimone dell'ingiustizia degli adulti.

Toccanti e sorprendentemente spiritosi, i suoi racconti dimostrano come il pericolo e la vita domestica vadano di pari passo in tempo di guerra. / Jan è stato fortunato a sopravvivere alla guerra.

Nato nel 1931, è morto solo nel 2019. / Da ragazzo è riuscito a passare inosservato e incolume davanti agli occupanti nazisti, spesso facendo commissioni per adulti che non osavano farsi vedere, unendosi a una resistenza nascosta. È così che Jan entra brevemente in contatto con alcuni degli eroi e dei cattivi della guerra.

Per caso, il suo lavoro di apprendista panettiere nel doposcuola lo mette al fianco di un importante membro della Resistenza, mentre un casuale litigio nel cortile della scuola con un bullo lo porta nell'ufficio del preside ad affrontare il padre nazista del ragazzo, il capo olandese del più grande programma di controspionaggio della Germania. / Per gli studenti di questo importante momento della storia, ogni ricordo avvincente introduce le caratteristiche dell'occupazione con una disarmante concretezza: i buoni pasto, i bombardamenti, le persone costrette a nascondersi, la costante ricerca di cibo, la mancanza di luce elettrica, il coprifuoco, i cappotti cuciti con le coperte e i programmi radiofonici segreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fanciullezza sotto l'occupazione nazista: La storia personale di Jan Duijvestein - Boyhood Under...
La forza di queste memorie di prima mano e ben...
La fanciullezza sotto l'occupazione nazista: La storia personale di Jan Duijvestein - Boyhood Under Nazi Occupation: The Personal Story of Jan Duijvestein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)