La fanciulla blu

Punteggio:   (3,7 su 5)

La fanciulla blu (Anna Noyes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La fanciulla azzurra” offrono una serie di opinioni contrastanti, sottolineando la scrittura suggestiva del libro e i temi intriganti della famiglia, del folklore e della stregoneria sullo sfondo del gotico nordico. Mentre alcuni lettori hanno trovato gioia e bellezza nella prosa e nella narrazione, altri si sono sentiti confusi e delusi dalla narrazione disarticolata e dal ritmo lento.

Vantaggi:

Prosa ben fatta
scrittura atmosferica e poetica
temi intriganti del realismo magico e del folklore nordico
ricco sviluppo dei personaggi
belle descrizioni dell'ambientazione
notevole esplorazione delle dinamiche familiari e degli elementi storici.

Svantaggi:

Trama disarticolata e confusa
ritmo lento e ambiguità
alcuni lettori si sono sentiti mancare elementi chiave della storia
non finale che ha lasciato domande senza risposta
percepito come una perdita di tempo da alcuni
non adatto a tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blue Maiden

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Indie Next Pick e New York Times Editor's Choice Goodnight, Beautiful Women arriva il romanzo d'esordio, traspositivo e agghiacciante, di due sorelle che crescono su un'isolata isola del Nord Europa all'ombra della loro defunta madre e del Diavolo.

È il 1825, quattro generazioni dopo che le donne dell'isola di Berggrund sono state accusate di stregoneria sotto l'occhio del loro prete, ormai morto da tempo. Al suo posto c'è il pastore Silas, un vedovo con due giovani e selvagge figlie, Beata e Ulrika. Le sorelle sono emarginate: fantasiose, oppositive, sempre più ossessionate dalle leggende del passato oscuro dell'isola e dalla madre assente, di cui il padre si rifiuta di parlare.

Man mano che le ragazze diventano maggiorenni e le restrizioni della comunità cambiano, ma non si affievoliscono mai, le loro ribellioni si intrecciano e si acuiscono. Ulrika, sempre capace, si fa carico dell'onere di tenere la casa, mentre Bea, sola con visioni e impulsi inquietanti, brama compagnia e attenzioni. Quando un enigmatico estraneo si presenta alla loro porta, la sua presenza minaccia il loro legame familiare e porta alla luce, pezzo dopo pezzo, una storia sepolta con esiti sconvolgenti. Nel frattempo, l'isola vicina di Berggrund, la Fanciulla Blu, è la sede del Sabba delle Streghe e del regno di Satana, e la sua riva nebbiosa nasconde le verità che le sorelle hanno cercato per tutta la vita.

Un gotico nordico che si intreccia con gli orrori della vita in un patriarcato ostile e allo stesso tempo dipendente dalle donne, La fanciulla blu è una rappresentazione di cruda bellezza di una stirpe perduta e della resilienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fanciulla blu - The Blue Maiden
Dall'autrice di Indie Next Pick e New York Times Editor's Choice Goodnight, Beautiful Women arriva il romanzo d'esordio, traspositivo e agghiacciante,...
La fanciulla blu - The Blue Maiden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)