La famiglia Wardle e il suo circolo: La produzione tessile nell'epoca delle arti e dei mestieri

Punteggio:   (5,0 su 5)

La famiglia Wardle e il suo circolo: La produzione tessile nell'epoca delle arti e dei mestieri (M. King Brenda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Wardle Family and Its Circle: Textile Production in the Arts and Crafts Era

Contenuto del libro:

in lista per l'Arnold Bennett Society Book Prize 2020.

Questo libro è una storia riccamente illustrata della famiglia Wardle di Leek, nello Staffordshire, che è salita alla ribalta nella produzione di tessuti pregiati nella seconda metà del XIX secolo. Al centro c'è un'esplorazione incentrata sugli oggetti che rivela come una famiglia imprenditoriale abbia risposto a complessi fattori internazionali. A Leek sono stati creati splendidi tessuti tinti, stampati e ricamati utilizzando le abilità artigianali tradizionali. I seguaci del Movimento delle Arti e dei Mestieri e del Rinascimento gotico, così come dell'aguglieria d'arte e dell'estetismo, beneficiarono delle imprese familiari che fiorirono nonostante la rapida industrializzazione.

La ricca eredità della famiglia Wardle si svolge sullo sfondo del commercio anglo-indiano della seta. Thomas Wardle viaggiò in India e integrò i disegni indiani nella produzione di seta britannica. Il suo lavoro attirò William Morris, Walter Crane e A. L. Liberty, tra gli altri, e i loro disegni, stampati da Wardle, furono applauditi a livello internazionale. Elizabeth Wardle, ricamatrice, collaborò con molti importanti architetti come R. N. Shaw, G. G. Scott Jnr e J. D. Sedding. Riccamente illustrato, questo libro sarà interessante per coloro che sono interessati alla storia del tessile e della moda e alla storia del movimento Arts and Crafts, nonché al rapporto tra l'Impero britannico e il subcontinente indiano.

BRENDA M. KING è una storica del tessile e ricopre la presidenza della Textile Society. È anche docente freelance di Storia del design e di Studi museali e del patrimonio e autrice di Silk and Empire (2005 e 2009) e Dye, Print, Stitch: Textiles by Thomas and Elizabeth Wardle (2009).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia Wardle e il suo circolo: La produzione tessile nell'epoca delle arti e dei mestieri -...
in lista per l'Arnold Bennett Society Book Prize...
La famiglia Wardle e il suo circolo: La produzione tessile nell'epoca delle arti e dei mestieri - The Wardle Family and Its Circle: Textile Production in the Arts and Crafts Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)