La famiglia perduta: come il test del DNA sta stravolgendo ciò che siamo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La famiglia perduta: come il test del DNA sta stravolgendo ciò che siamo (Libby Copeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La famiglia perduta” di Libby Copeland esplora le implicazioni del test del DNA per la genealogia, presentando sia storie affascinanti che racconti ammonitori sulle sue conseguenze inaspettate. Approfondisce le questioni etiche, legali e di privacy personale che derivano dalla crescente popolarità dei test genetici, evidenziando le esperienze reali di persone che hanno affrontato rivelazioni scioccanti sulla loro ascendenza e sui loro legami familiari.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per le intriganti storie di vita reale e per l'esplorazione approfondita delle implicazioni del test del DNA. I lettori l'hanno trovato stimolante e penetrante, con un esame ben approfondito dei rischi e dei vantaggi associati alla genealogia genetica. Molti hanno apprezzato il modo in cui mette in discussione i concetti sociali di famiglia e identità, rendendolo rilevante per un ampio pubblico al di là dei soli genealogisti.

Svantaggi:

I critici hanno notato che a volte il libro si impantana in dense spiegazioni scientifiche e in un gergo tecnico che può sminuire le storie personali. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione si sposti troppo pesantemente sugli aspetti commerciali delle aziende produttrici di DNA, rendendo a volte la narrazione meno avvincente. Si è parlato anche di una mancanza di editing che ha portato a ripetizioni e a una struttura confusa, rendendo difficile seguire le singole storie.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Family: How DNA Testing Is Upending Who We Are

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito all'ascesa dei test genetici casalinghi e allo shock sismico che ha avuto sulle vite individuali.

Si tampona la guancia o si sputa in una fiala, poi la si spedisce in un laboratorio da qualche parte. Settimane dopo si riceve un rapporto che potrebbe dire da dove provengono i propri antenati o se si è portatori di determinati rischi genetici. Oppure il rapporto potrebbe rivelare un segreto di famiglia a lungo sepolto e sconvolgere il vostro senso di identità. Ben presto un'allodola diventa un'ossessione, un desiderio incessante di trovare risposte a domande che stanno alla base del vostro essere, come "Chi sono? " e "Da dove vengo? "Benvenuti nell'era dei test genetici domestici.

In La famiglia perduta, la giornalista Libby Copeland indaga su ciò che accade quando ci imbarchiamo in un vasto esperimento sociale con scarsa comprensione delle ramificazioni. Copeland esplora la cultura degli appassionati di genealogia, la scienza del DNA e il business di aziende come Ancestry e 23andMe, ripercorrendo la storia di una donna, dei suoi risultati insoliti e di un'incessante ricerca di risposte che diventa un giallo genetico assolutamente moderno.

The Lost Family (La famiglia perduta) analizza le molte vite che sono state irrimediabilmente cambiate dai test del DNA a domicilio, una tecnologia che rappresenta la fine dei segreti di famiglia. Ci sono adottati che hanno usato i test per trovare i loro genitori naturali; adulti nati da donatori che improvvisamente scoprono di avere più di cinquanta fratelli; centinaia di migliaia di americani che scoprono che i loro padri non sono biologicamente imparentati con loro, un fenomeno così comune da essere conosciuto come "evento di non paternità"; e individui che si trovano a dover fare i conti con le loro concezioni di razza ed etnia quando vengono scoperte le loro vere storie ancestrali. Attraverso questi racconti, Copeland esplora l'impulso all'essenzialismo genetico e solleva la questione di quanto i nostri geni debbano dirci su chi siamo. Con oltre trenta milioni di persone che si sono sottoposte al test del DNA a domicilio, la risposta a questa domanda è più importante che mai.

Avvincente e magistralmente raccontato, La famiglia perduta è un libro spettacolare su un argomento importante e attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419743009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia perduta: come il test del DNA sta stravolgendo ciò che siamo - The Lost Family: How DNA...
Uno sguardo approfondito all'ascesa dei test...
La famiglia perduta: come il test del DNA sta stravolgendo ciò che siamo - The Lost Family: How DNA Testing Is Upending Who We Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)