La famiglia nucleare

Punteggio:   (3,7 su 5)

La famiglia nucleare (Joseph Han)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia complessa e originale incentrata su una famiglia coreana alle Hawaii, con temi di realismo magico, immigrazione e identità culturale. Tuttavia, i lettori sono divisi nelle loro opinioni: alcuni lodano la narrazione unica e altri criticano l'esecuzione e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

** Premessa coinvolgente e originale che fonde i temi della Corea del Nord con la cultura hawaiana. ** Elementi di realismo magico ben sviluppati, soprattutto con il nonno fantasma. ** Forte sviluppo dei personaggi e un'interessante dinamica familiare. ** Una prosa splendidamente scritta che alcuni lettori hanno trovato avvincente e stimolante. ** Un'intrigante esplorazione dell'identità e dei riferimenti culturali.

Svantaggi:

** La narrazione confusa e il ritmo incalzante hanno portato alcuni lettori a perdere interesse. ** Sviluppo dei personaggi incoerente, con alcuni personaggi percepiti come antipatici o stancanti. ** Tecniche di narrazione confuse, compresi i frequenti cambi di prospettiva. ** Mancanza di chiarezza per i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti culturali coreani e hawaiani. ** Alcune sezioni sono sembrate più simili a lezioni che a narrazioni, il che ha tolto valore all'esperienza di lettura.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuclear Family

Contenuto del libro:

Libro d'onore della letteratura per adulti APALA.

Inserito nella shortlist del VCU Cabell First Novelist Prize.

Inserito nella lista del PEN/Hemingway Award for Debut Novel.

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review.

Uno dei migliori libri dell'anno del TIME.

Ambientato nei mesi precedenti il falso allarme missilistico nucleare del 2018, una famiglia coreano-americana che vive alle Hawaii affronta le conseguenze del tentativo del figlio maggiore di attraversare di corsa la Zona Demilitarizzata per entrare in Corea del Nord in questo "romanzo fresco, inventivo e a tratti esilarante" (Kaui Hart Hemmings, autore di The Descendants).

Le cose si stanno mettendo bene per il signore e la signora Cho. Il loro sogno di affittare i loro ristoranti coreani per il pranzo al piatto in tutte le Hawaiʻi sembra a portata di mano dopo che una visita di Guy Fieri aumenta la visibilità del Cho's Delicatessen. La figlia, Grace, è impegnata a finire l'ultimo anno di università e a lavorare per i genitori, mentre il fratello maggiore, Jacob, si è appena trasferito a Seul per insegnare inglese. Ma quando un video virale mostra Jacob che tenta - e fallisce - di attraversare la zona demilitarizzata coreana, nulla può proteggere la famiglia dai sospetti e il ristorante dal calo delle vendite.

Nessuno sa che Jacob è stato posseduto dal fantasma del nonno perduto, che desidera ardentemente attraversare il confine e ritrovare la famiglia che ha lasciato al nord. Mentre Jacob viene trattenuto dal governo sudcoreano, i coniugi Cho temono che il loro figlio non potrà mai tornare a casa, e Grace diventa sempre più strafatta mentre negozia la rovina della sua famiglia. Lottando con ciò che non sanno di loro stessi e l'uno dell'altro, i Cho devono affrontare le separazioni che durano da decenni nella loro famiglia.

Ambientato nei mesi precedenti il falso allarme missilistico del 2018 alle Hawaiʻi, il romanzo d'esordio di Joseph Han, profondamente divertente e straordinariamente bello, è un'offerta che soffre di storie ereditate e di ricongiungimenti mancati, e che ci chiede come guariamo di fronte a ciò che dimentichiamo e a chi ricordiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia nucleare - Nuclear Family
Libro d'onore della letteratura per adulti APALA.Inserito nella shortlist del VCU Cabell First Novelist Prize.Inserito nella lista del...
La famiglia nucleare - Nuclear Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)